Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Maria Chiara Carrozza prima donna presidente del Cnr. Il video

Maria Chiara Carrozza prima donna presidente del Cnr

Milano, 12 apr. (askanews) – Maria Chiara Carrozza è la nuova presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), prima donna a essere scelta per questo ruolo in Italia. A nominarla la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. “Con questa nomina il CNR torna a essere nel pieno delle sue funzioni organizzative e gestionali, oltre che scientifiche. Il ruolo che questo Ente sarà chiamato a svolgere nei prossimi anni sarà strategico per la crescita di tutto il Paese e per la competitività internazionale”, ha detto Messa.

Maria Chiara Carrozza, 56 anni, laurea in Fisica, dottorato in ingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è professoressa ordinaria di Bioingegneria Industriale. Dirige e conduce ricerche nei settori della biorobotica, della biomeccatronica, della neuro-ingegneria della riabilitazione di cui è uno dei principali esponenti.

È stata la più giovane rettrice italiana e ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il governo Letta (2013-2014). “Essere la prima donna alla guida del più importante e grande centro di ricerca del Paese è una sfida e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva” ha commentato.

(Testo e video Askanews)

×

Iscriviti alla newsletter