Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Recovery plan di Draghi e il primo discorso politico di Biden. L’agenda della settimana

Domani, martedì 27 aprile, è previsto il voto di Montecitorio sul Piano, mentre nello stesso giorno il premier bisserà la presentazione al Senato, che voterà il Piano subito dopo. Sul fronte esteri mercoledì il presidente Joe Biden terrà il suo primo discorso politico al Congresso. Nella stessa giornata, sempre a Washington, attesa anche la conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell, all’indomani della riunione del Comitato di politica monetaria della Banca centrale statunitense

Settimana all’insegna del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Oggi, infatti, il presidente del Consiglio Mario Draghi illustrerà alla Camera dei deputati il Recovery plan uscito dal primo via libera del Consiglio dei ministri di sabato sera, arrivato dopo diversi slittamenti a causa di frizioni con la Commissione Ue, poi risolte da una telefonata tra il premier e Ursula Von der Leyen.

Domani, martedì 27 aprile, è previsto il voto di Montecitorio sul Piano, mentre nello stesso giorno il premier bisserà la presentazione al Senato, che voterà il Piano subito dopo. La riunione del Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva del Pnrr si terrà con tutta probabilità mercoledì 28, visto che il Piano dev’essere trasmesso a Bruxelles entro venerdì 30 aprile. Sul fronte più strettamente politico l’attenzione è tutta per la giornata di mercoledì 28, quando nell’aula del Senato potrebbero essere calendarizzati la discussione e il voto della mozione di sfiducia individuale al ministro della Salute Roberto Speranza, promossa da Fratelli d’Italia. Sul fronte dei dati macroeconomici la giornata clou sarà invece venerdì 30, quando l’Istat diffonderà la stima provvisoria su occupati e disoccupati di marzo, la stima preliminare del Pil del primo trimestre e quella provvisoria sull’inflazione relativa ad aprile. Sul fronte esteri, infine, da segnalare la giornata di mercoledì, quando negli Stati Uniti il presidente Joe Biden terrà il suo primo discorso politico al Congresso. Nella stessa giornata, sempre a Washington, attesa anche la conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell, all’indomani della riunione del Comitato di politica monetaria della Banca centrale statunitense.

Ecco gli appuntamenti:

Lunedì 26 aprile
– Recovery Plan, il presidente del Consiglio Mario Draghi presenta alla Camera il Pnrr dell’Italia.
– Finanza, convegno di apertura di Milano Capitali 2021, con Paolo Gentiloni, Giancarlo Giorgetti, Dario Scannapieco, Gian Maria Gros-Pietro, Pier Carlo Padoan, Giuseppe Castagna e Giovanni Sabatini.
– Imprese, la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e Crif Ratings presentano il rapporto “Base Dati”, analisi sulle performance delle imprese dei Cavalieri del Lavoro.
– Crisi aziendali, tavolo Blutec e Sider Alloys al Mise.
– Mediaset, Cda sui risultati 2020.
– Germania, pubblicazione dell’indice tedesco Ifo sulla fiducia delle imprese di aprile.
– Nucleare, giornata internazionale della memoria del disastro di Chernobyl.
– Clima, a Stoccolma vertice virtuale sui cambiamenti climatici organizzato dalla Fondazione Nobel (fino a mercoledì 28).

Martedì 27 aprile
– Recovery Plan, l’aula della Camera vota sull’approvazione del Pnrr del Governo.
– Recovery Plan, il presidente del Consiglio presenta in aula al Senato, che lo vota, il Pnrr dell’Italia.
– L’Istat diffonde i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese di aprile 2021.
– L’Istat diffonde i dati sul Commercio estero extra Ue di marzo 2021.
– Banche, audizione dell’ad di Mps Guido Bastianini presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche.
– Brexit, a Bruxelles gli eurodeputati votano sull’accordo commerciale Ue-Gb.
– Usa, riunione del Comitato di politica monetaria della Fed.
– Crisi aziendali, tavolo Treofan al Mise.

Mercoledì 28 aprile
– Recovery Plan, probabile riunione del Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva del Pnrr dell’Italia da trasmettere a Bruxelles entro il 30 aprile.
– Senato, possibile discussione e voto in aula della mozione di sfiducia individuale al ministro della Salute Roberto Speranza promossa dal gruppo Fratelli d’Italia.
– Camera, Question time con il Governo.
– Intesa Sanpaolo, assemblea annuale degli azionisti.
– Saipem, media briefing in occasione della presentazione dei Risultati finanziari trimestrali del primo trimestre 2021.
– Lavoro, si apre il Festival del Lavoro dal titolo “Competenze e strategie per la ripartenza”. Tra i presenti, Renato Brunetta, Claudio Durigon, Giuseppe Conte, Carlo Cottarelli, Luigi Di Maio, Maria Stella Gelmini, Gugliemo Loy, Giorgia Meloni, Stefano Patuanelli, Matteo Salvini, Luigi Sbarra, Tiziano Treu, Erika Stefani, Pasquale Tridico.
– Crisi aziendali, tavolo su Whirlpool al Mise.
– Usa, il presidente americano Joe Biden tiene il suo primo discorso politico al Congresso.
– Usa, conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell.

Giovedì 29 aprile
– Recovery Plan, evento “Pnrr: sfide e opportunità per il sistema Italia”, organizzato da 24 Ore Eventi nel corso del quale si discuterà del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con Patrizio Bianchi, Enrico Giovannini, Andrea Orlando, Stefano Bonaccini, Antonio Decaro, Maurizio Stirpe e Giulio Tremonti.
– Senato, Question time con il Governo.
– Caso Regeni, a Roma udienza preliminare nel processo ai cittadini egiziani per l’omicidio di Giulio Regeni.
– Camera, il presidente Roberto Fico riceve a Montecitorio il Sindaco di Sant’Anna di Stazzema e Franco La Torre.
– L’Istat diffonde i dati sulle retribuzioni contrattuali, del primo trimestre 2021.
– L’Istat diffonde i dati sui prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni di marzo 2021.
– Sostenibilità, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presenta il nuovo libro di Edo Ronchi “Le sfide della transizione ecologica”. Ne discutono con l’autore Roberto Cingolani, ministro Transizione ecologica; Beppe Sala, sindaco Milano; Simona Bonafè, vicepresidente Gruppo Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.
– Generali, assemblea annuale degli azionisti di Assicurazioni Generali.

Venerdì 30 aprile
– Lavoro, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati su Occupati e disoccupati relativa a marzo.
– Pil, l’Istat diffonde la Stima preliminare del Pil relativa al primo trimestre.
– Inflazione, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei dati sui prezzi al consumo relativa ad aprile.
– Eni diffonde i risultati del I trimestre.
– Bankitalia, diffusione del Rapporto sulla stabilità finanziaria.

Sabato 1° maggio
– Giornata internazionale del lavoro.
– Roma, il tradizionale concertone organizzato da Cgil-Cisl-Uil sarà trasmesso dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

×

Iscriviti alla newsletter