Al via l’Intelligence Week, una sei giorni di incontri e dibattiti sul mondo tecnologico e dell’innovazione digitale con il patrocinio di Regione Lombardia. Ecco il programma completo e tutti gli ospiti

Al via l’Intelligence Week, una sei giorni di incontri e dibattiti sul mondo tecnologico e dell’innovazione digitale con il patrocinio di Regione Lombardia. Ecco il programma completo.

LUNEDÌ 17 MAGGIO

La giornata di lunedì 17 maggio avrà inizio alle ore 10.00 con il messaggio della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Prorettore dell’Università degli Studi di Pavia Giampaolo Azzoni e del Presidente della Commissione Attività produttive di Regione Lombardia Gianmarco Senna.

La giornata sarà suddivisa in due momenti, nel corso della mattinata alle ore 11.00 si terrà un talk riguardante il tema delle infrastrutture e sovranità. Il moderatore del seminario sarà Paolo Quercia, Professore di Sistemi di Intelligence e Sicurezza Collettiva all’Università di Perugia, diversi gli ospiti tra cui il Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Teresa Bellanova.

Nel corso del pomeriggio, alle ore 15.00, si terrà una presentazione relativa alla tassonomia dello spionaggio. Successivamente, dalle ore 17.00, il pomeriggio sarà dedicato alla cultura ed alla letteratura con la presentazione di diversi libri, tra cui: “Coronavirus: globalizzazione servizi segreti” di Aldo Giannulli e “La versione di Michael. Un <> alla scoperta dell’Italia” di Marco Cuzzi ed Andrea Vento, alle ore 18.15. La giornata si conclude alle ore 19.30, con un dibattito sul libro “Oltre il Mossad: parla il capo del più segreto di servizi segreti israeliani”.

Link per iscriversi: https://i-week.it/

MARTEDÌ 18 MAGGIO

La giornata di martedì 18 maggio ha inizio alle ore 11.00 con un seminario interamente dedicato al tema dell’intelligence e difesa, la digitalizzazione dell’operazioni militari. Il talk sarà moderato da Pietro Batacchi, Direttore RID (Rivista italiana della Difesa), molteplici gli ospiti tra cui Giorgio Battisti, Generale di Corpo d’Armata.

Nel primo pomeriggio dalle ore 15.00 Giuliano Tavaroli, esperto in strategie di intelligence, presenterà il tema di come gli incidenti informatici possono mettere a repentaglio la sopravvivenza delle aziende, durante il talk “Incident, crisis, management e reputazione online”.

Il pomeriggio prosegue con la parte dedicata alla cultura e letteratura saranno infatti presentati due libri: “Quando si spense la notte” di Ottavia Casagrande alle ore 17.00 e “Intelligence collettiva” di Angelo Tofalo alle ore 18.15. La giornata di martedì si concluderà alle ore 19.30 con un interessante dibattito circa la scomparsa di Manuela Orlandi: mistero Vaticano o gioco di servizi segreti al crepuscolo della guerra fredda?

Link per iscriversi: https://i-week.it/

MERCOLEDÌ 19 MAGGIO

La giornata di mercoledì 19 maggio avrà inizio alle ore 9.30 con un talk dedicato al binomio intelligence ed energia, a moderare sarà Francesco Bechis, autore di Formiche.net. Alle ore 11:00 Marianna Vintiadis, Chief Executive Officier 36Brains, modererà un talk riguardante la Data protection e il Deep Web, al quale parteciperà anche Raffaele Volpi, Deputato e Presidente Copasir.

Nel primo pomeriggio dalle ore 15.00 si terrà un talk dedicato alle Smart Communities e l’Intelligenza Artificiale, moderato da Pasquale Maria Cioffi, Presidente Tour du Monde e Fondatore di Smartweek.

Il secondo pomeriggio sarà dedicato alla cultura ed alla letteratura, saranno presentati due libri: “Le menti del doppio Stato” di Giovanni Fasanella e Mario Cereghino alle ore 17.00 e “L’esploratore del Duce” di Enrica Garzilli alle ore 18.15. La giornata si concluderà alle ore 19.30 con un monologo teatrale sul deep web.

Link per iscriversi: https://i-week.it/

GIOVEDÌ 20 MAGGIO

La giornata di giovedì 20 maggio si apre alle ore 11.00 con un talk dedicato ai dati e l’Intelligenza Artificiale alla base del rinascimento digitale che pone al centro il consumatore, moderato da Gregorio Dal Pozzo, partner Dune. Nel primo pomeriggio dalle ore 15.00 prende il via un talk dedicato alla cybersecurity all’italiana tra IIC PSNC.

Il secondo pomeriggio sarà come sempre interamente dedicato alla cultura ed alla letteratura, verranno presentati i libri: “Carte segrete dell’intelligence italiana” di Maria Gabriella Pasqualini dalle ore 17.00 e “La spia intoccabile” di Giacomo Pacini dalle ore 18.15. La giornata si concluderà alle ore 19.30 con il racconto dei cinque hacks più eclatanti del secolo.

Link per iscriversi: https://i-week.it/

VENERDÌ 21 MAGGIO

La giornata di venerdì 21 maggio si apre alle ore 11.00 con un talk dedicato alla neurint, ovvero l’uso delle neuroscienze nella sicurezza nazionale. Un approfondimento su come la chimica e la tecnologia possono agire sul potere della mente.

Durante il primo pomeriggio dalle ore 15.00, si discuterà di Bio Weapon e Bio War, a moderare il talk sarà Alessandro Venturi, Presidente della Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo e Docente di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Pavia, tra tra gli ospiti Pierpaolo Sileri, Sottosegretario al Ministero della Salute.

Durante il pomeriggio saranno presentati due libri: “Il protocollo S” di Umberto Sacconi dalle ore 17.00 e “1983: Operazione Budapest” di Gilberto Martinelli e Roberto Tempesta, dalle ore 18.15.

La giornata di venerdì si concluderà alle ore 19.30 con un dibattito sulla sicurezza del patrimonio di una superpotenza culturale.

Link per iscriversi: https://i-week.it/

SABATO 22 MAGGIO

L’ultimo giorno, dalle ore 10.00, dell’Intelligence Week, si conclude con la presentazione del libro “Detective dell’arte” di Roberto Riccardi ed un talk che illustra il binomio tra intelligence e sostenibilità, che comincerà alle ore 11.00.

L’intelligence del futuro incontra nuovi paradigmi e nuove sfide, i cambiamenti climatici pongono grandi rischi alla sicurezza nazionale e alla resilienza dell’economia, dell’istituzioni e delle infrastrutture. Il moderatore del seminario sarà Francesco Fadda CEO di V&A USA.

In conclusione dell’evento vi saranno i ringraziamenti ed il saluto di Gianmarco Senna Presidente della Commissione Attività Produttive di Regione Lombardia.

Link per iscriversi: https://i-week.it/

Condividi tramite