Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bullish Global è la nuova piattaforma di criptovalute finanziata da Thiel

Peter Thiel, Louis Bacon e Alan Howard sono solo alcuni dei multimiliardari che hanno deciso di investire in Bullish Global, la nuova piattaforma per lo scambio di criptovalute, che ha già capitalizzato più di 10 miliardi di dollari puntando sulla finanza decentralizzata che mira a spodestare banche d’affari e mercati tradizionali

La finanza decentralizzata, nota anche come DeFi (decentralized finance), è un settore delle criptovalute che negli ultimi anni ha guadagnato sempre più interesse. La DeFi, come riporta Money, “comprende tutti quei servizi finanziari che utilizzano contratti intelligenti, accordi esecutivi automatizzati che non necessitano la presenza di intermediari e che, invece, utilizzano la tecnologia blockchain direttamente su Internet.” È, dunque, quel settore delle criptovalute che sta attualmente rivoluzionando la blockchain, dato che permette uno scambio completamente libero delle valute stesse, nonché prestiti, vendite e anche scommesse.

Le prospettive di crescita della DeFi sono altissime, come riporta anche uno studio della JP Morgan pubblicato dal Financial Times. Difatti, questo mercato “è cresciuto da circa 15 miliardi di dollari a 65 miliardi dall’inizio dell’anno. I sostenitori dicono che la DeFi ha il potenziale per sconvolgere i mercati tradizionali costruendo un sistema che bypassa i ruoli di custodia, di registrazione e di negoziazione che sono tipicamente riservati a banche, broker o borse.” Prendendo quindi, ad esempio, anche il posto di società come la stessa JP Morgan. L’ente di ricerca sulle criptovalute Messari ha analizzato proprio questa prospettiva, ma prima che accada, è probabile che i governi troveranno un modo per regolamentare il sistema.

Proprio in questo contesto è nata Bullish Global, all’interno del mercato blockchain di Block.one, che utilizza specificatamente la DeFi. Come riportano sul sito, Bullish “è una nuova piattaforma per criptovalute basata sulla blockchain, progettata per combinare le prestazioni, la privacy dell’utente e la conformità offerta dalla tecnologia con i benefici per gli utenti integrati verticalmente dell’architettura di mercato della finanza decentralizzata (DeFi).”

La nuova piattaforma userà EOSIO (creata da Block.one) e la EOS Public Blockchain per l’auditing, e sarà la prima valuta ad usare un sistema verificabile dall’esterno in una piattaforma di trading e di gestione patrimoniale ad alte prestazioni. Ad oggi, ha già capitalizzata più di 10 miliardi di dollari in beni digitali e contanti, grazie ad un investimento iniziale da parte di Block.one di 100 milioni di dollari, 164.000 Bitcoin e 20 milioni di EOS.

Bullish Global verrà lanciata alla fine di questo anno, ma ha già moltissimi investitori, annunciati da Block.one con un tweet. Tra i tanti vi sono anche Peter Thiel, Louis Bacon, Alan Howard, Richard Li, Christian Angermayer e Michael Novogratz. In particolare, Thiel ha annunciato di essere felice di investire in Bullish, dato che, “il bilancio è forte, e la sua integrazione verticale offre stabilità e liquidità nello spazio delle criptovalute. Sono felice di unirmi a Bullish come investitore e consulente mentre inizia un lungo e fruttuoso viaggio.”

 

×

Iscriviti alla newsletter