Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il mistero Emanuela Orlandi, le inchieste e il cimitero teutonico. Parla Laura Sgrò

A quasi 40 anni dalla scomparsa della giovane ragazza, il mistero non è risolto, anzi si arricchisce di nuove domande. L’avvocato Laura Sgrò, che rappresenta la famiglia Orlandi, racconta lo stato delle inchieste, le resistenze in Vaticano e il caso degli ossari attigui al Cimitero Teutonico che si trova a pochi metri da San Pietro

La scomparsa di Emanuela Orlandi ancora oggi rappresenta una ferita aperta nel Paese e uno dei suoi più grandi misteri. Le scuole di pensiero sono diverse tra il mistero e le trame vaticane da un lato, le infiltrazioni della criminalità organizzata, e il gioco dei servizi segreti delle principali potenze alla fine della Guerra Fredda. Nel corso dell’Intelligence Week, Maria Latella, giornalista Sky TG24, ha moderato un intenso dibattito sul caso.

Tra i relatori del dibattito c’erano Laura Sgrò, avvocato dello Studio Legale Laura Sgrò, portavoce della famiglia Orlandi; Aldo Giannuli, storico e saggista, Direttore Centro Studi Osservatorio Globalizzazione; Francesco Pazienza, già consulente del SISMI; Umberto Saccone, Presidente Ifi Advisory e Direttore del master Intelligence e Security Link Campus University; e il magistrato Giancarlo Capaldo, già Direttore Distrettuale Antimafia di Roma.

Abbiamo parlato con Laura Sgrò di questo cold case che a distanza di quasi 40 anni ancora si cerca di risolvere.

Quale mistero che avvolge la vicenda di Emanuela Orlandi?

Laura Sgrò

Emanuela Orlandi sparisce il 22 giugno del 1983 a Roma, dopo essere stata a scuola di musica, in piazza S. Apollinare. Ci sono state due grandi indagini legate alla sua scomparsa, la prima, che si è conclusa nel 1997, aveva come oggetto il terrorismo internazionale: Emanuela sarebbe stata rapita per essere oggetto di scambio con Ali Agca, l’attentatore di Giovanni Paolo II; la seconda inchiesta, basata sulle dichiarazioni di Sabrina Minardi, vedeva coinvolta la Banda della Magliana. Secondo la testimone a rapire la giovane vaticana sarebbe stato Enrico De Pedis, detto Renatino, che avrebbe organizzato il sequestro su richiesta di un alto prelato. Anche questa inchiesta si è conclusa con una archiviazione nel 2016. Al momento è pendente un procedimento dinnanzi alla procura vaticana a seguito di due denunce presentate da Pietro Orlandi nel 2017 e nel 2019.

Qual è lo stato attuale dell’inchiesta?

Non esiste al momento nessuna indagine in corso in Italia, mentre sono state presentate due denunce nonché numerosissime istanze all’Ufficio del Promotore di Giustizia dello Stato della Città del Vaticano. Abbiamo chiesto, insieme a Pietro Orlandi, di avere accesso alla documentazione riservata su Emanuela mai condivisa con la procura di Roma, nonché che venissero ascoltato gli alti prelati ancora in vita che la magistratura italiana aveva cercato ripetutamente di interrogare attraverso delle rogatorie non andate a buon fine. Purtroppo gli anni che passano sono nemici della verità e questo conforta chi vuole mantenere il segreto su quello che è effettivamente successo a Emanuela.

 Qual è il suo pensiero in relazione alla vicenda delle tombe nel Cimitero Teutonico, che si trova a pochi metri dalla basilica di San Pietro?

A seguito di una segnalazione anonima giuntami nell’estate del 2018, che indicava come luogo di sepoltura di Emanuela Orlandi una tomba con un angelo, Pietro Orlandi e io abbiamo chiesto che tale tomba, sita nel Cimitero Teutonico in Vaticano, venisse aperta. Nel luglio del 2019 è stata autorizzata dall’Ufficio del Promotore di Giustizia l’apertura di due tombe attigue, che sono risultate essere inspiegabilmente vuote, non contenendo neppure i resti delle persone che lì avrebbero dovuto essere sepolte.

L’ufficio del Promotore ha continuato le ricerche e, dentro il Collegio teutonico, contiguo al cimitero, ha rinvenuto un ossario, dal quale sono stati estratti circa 24 sacchi di ossa. Il Perito del Vaticano, con un solo esame visivo, ha considerato tutti i reperti “antichi” o “molto antichi”. Il nostro consulente, il Dottor Giorgio Portera, ha ritenuto di approfondire le analisi su una campionatura di ossa con metodi scientifici, il carbonio 14 e l’analisi genetica. I resti esaminati escludono che si tratti di Emanuela, ma il fatto che siano stati rinvenuti reperti databili intorno al 1950 lascia basiti sul modo di procedere del Vaticano. Che, peraltro, ha lasciato l’onore economico delle analisi alla famiglia Orlandi.

Quali saranno le prospettive future del caso?

Per quanto ci riguarda, la vicenda delle tombe del Teutonico è tutt’altro che conclusa. Tante le domande rimaste senza risposta e nuovi spunti convergono di nuovo su quel Cimitero.

×

Iscriviti alla newsletter