Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I-Week, una settimana di eventi su intelligence, geopolitica e dintorni tecnologici

Sei giorni di approfondimento, incontri e dibattiti sul mondo della tecnologia e dell’informazione dedicata a imprese, pubblica amministrazione e società di settore, con uno sguardo completo sugli scenari, le sfide future, la cultura e la letteratura di genere. A Milano dal 17 al 22 maggio si terrà l’evento Intelligence Week (I-Week)

Si terrà a Milano dal 17 al 22 maggio l’evento Intelligence Week (I-Week) su piattaforma Zoom organizzato da V&A SB, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Corte Sconta e il supporto tecnico ed organizzativo di DUNE (www.dune.it); una innovativa sei giorni di approfondimento, incontri e dibattiti sul mondo della tecnologia e dell’informazione dedicata a imprese, pubblica amministrazione e società di settore, con uno sguardo completo sugli scenari, le sfide future, la cultura e la letteratura di genere.

Interi settori economici ed istituzionali, come sanità, agricoltura, difesa, sicurezza e mobilità verranno stravolti dall’impatto delle tecnologie cognitive e dell’Intelligenza Artificiale. La leadership economica e politica sarà dei paesi che guideranno con successo questa transizione, accelerata dalle emergenze sanitarie, ambientali e di sicurezza globale. Per non essere travolti da questa rivoluzione è necessario apprendere queste conoscenze e applicarle nel nostro Paese, così da rimanere al passo con le altre nazioni e giocare un ruolo decisivo nell’ambito scientifico, tecnologico, industriale del mondo.

Le aree tematiche dell’I-Week si sviluppano in particolare su tre punti: intelligence, geopolitica e dintorni tecnologici. Il mondo dell’Intelligence tradizionale è stravolto dalla digitalizzazione dei dati, dell’informazione, della conoscenza e dalla tecnologia degli algoritmi predittivi e dell’Intelligenza Artificiale.

Durante l’I-Week si incontreranno quindi policy e decision makers, imprenditori, innovatori, giornalisti per un confronto sul presente e una diagnosi sul futuro del rilancio del nostro Paese. Una lunga serie di relatori e ospiti di altissimo livello come rappresentanti istituzionali ed esponenti della politica, tra cui già confermati Teresa Bellanova, Alessandra Todde, Maria Virginia Tiraboschi, Enrico Borghi, Marco Minniti, Raffaele Volpi, Adolfo Urso, Emanuele Fiano, Angelo Tofalo, e molti altri.

I-Week si pone come un momento di diagnosi strategica e formazione attraverso il confronto delle aziende del nostro Paese che vogliono arricchire le proprie competenze nei temi chiave della rivoluzione digitale, dell’Intelligenza Artificiale e dei sistemi di creazione della conoscenza, con un focus sulla cyber security. Dal mondo delle imprese, ospiti di spicco tra gli altri, Gregorio Dal Pozzo (Dune), Alberto Dell’Acqua (Italgas), Marco Gay (Presidente Anitec-Assinform), Emanuele Marcianò (Dune), Lorenzo Mariani (MBDA), Massimo Moggi (Westpole), Giacomo Ortolano (Widech S.p.A.), Giuliana Paoletti (Image Building), Alessandro Russo (Gruppo CAP), Matteo Santoro (Camelot), Laura Sgrò (Studio Legale Laura Sgrò), Italo Soncini (Aura Spa), Giuliano Tomiazzo (IMQ Intuity).

I-Week, che vuole diventare un momento di incontro permanente, è stato ideato e progettato con il supporto del Comitato Scientifico di cui fanno parte Maria Gabriella Pasqualini, Pietro Batacchi, Giorgio Battisti, Marco Carnelos, Marco Cuzzi, Giovanni Fasanella, Enrica Garzilli, Stefano Mele, Nicola Pedde, Paolo Quercia, Umberto Saccone, Sandro Teti, Sergio Vento, Alessandro Venturi, Marianna Vintiadis e con il contributo dell’Università degli Studi di Pavia, della Fondazione IRCSS e di Fondazione Cariplo.

Il convegno è inoltre un momento culturale a tappe che vede i contributi di scrittori, giornalisti, analisti e studiosi che animeranno le sezioni di approfondimento dell’universo storico, immaginifico e suggestivo dello spionaggio e del controspionaggio come tra gli altri Mario Caligiuri, Ottavia Casagrande, Marco Cuzzi, Maria Latella, Giacomo Pacini, Eric Salerno.

L’I-Week è realizzata grazie al partenariato con Consenso Europa (Gruppo Hdrà), IMQ Group, Studio Legale Laura Sgrò, Westpole, Gruppo CAP e il Main Media Partner dell’iniziativa sarà Formiche.

Per maggiori informazioni è possibile registrarsi al seguente link www.i-week.it

Per mettersi in contatto con l’organizzazione: talk.resilienti@ventoeassociati.it

Per accredito giornalisti ed ufficio stampa: Studio Andrioli

E-mail: press.iweek@gmail.com

×

Iscriviti alla newsletter