Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Innovazione e ripresa. Ecco il bilancio di Difesa Servizi

malattie rare

Difesa Servizi, società in house del dicastero di palazzo Baracchini, ha presentato il suo bilancio 2020. Il fatturato è cresciuto del 61%, permettendo di destinare 1,5 milioni di euro aggiunti alla digitalizzazione della sanità militare. È guidata da Fausto Recchia, e si occupa di collocare sul mercato beni, servizi e prestazioni derivanti dalle attività della Difesa

Le attività istituzionali del ministero della Difesa hanno prodotto nel 2020 beni e servizi per un fatturato da 51,3 milioni di euro, in crescita del 61% rispetto al 2019, permettendo di destinare 1,5 milioni aggiuntivi alla Sanità militare per far fronte all’emergenza Covid-19. È quanto emerge dal bilancio di “Difesa Servizi S.p.A”, la società guidata dall’amministratore delegato Fausto Recchia, che opera come soggetto giuridico di diritto privato per la gestione economica di beni e servizi derivanti dalle attività istituzionali del dicastero.

I NUMERI

Con un fatturato da 51,3 milioni, la società ha retrocesso alla Difesa parte delle risorse incassate, per un valore complessivo di circa 46 milioni, il 46% in più rispetto allo scorso anno. Gli utili ammontano a 3,3 milioni, e da questi arrivano 1,5 milioni in più a favore della digitalizzazione del Servizio sanitario militare per fronteggiare la pandemia, sulla base della decisione del ministro Lorenzo Guerini, che ha operato in qualità di azionista unico della società.

GLI OBIETTIVI

“Un altro risultato che dimostra l’impegno della Difesa a 360 gradi, e un segnale tangibile di ripresa e di speranza per il futuro del Paese”, ha detto il titolare di palazzo Baracchini. “Difesa Servizi – ha aggiunto – è una realtà che ha raggiunto risultati sorprendenti nonostante la pandemia; per questo voglio ringraziare l’amministratore delegato, tutta la governance e tutti gli uomini e le donne dell’azienda in cui operano, voglio ricordarlo, personale militare e dipendenti civili del Dicastero”. Anche dall’amministratore delegato Fausto Recchia è arrivato il ringraziamento “a tutto il personale di Difesa Servizi che durante quest’anno non si è risparmiato e ha lavorato con determinazione per ottenere questo risultato”. Ringraziamento che si estende a “tutte le aziende con cui lavoriamo quotidianamente che credono nei nostri progetti”.

LA SOCIETÀ

“Difesa Servizi – ha spiegato Recchia – rappresenta uno strumento organizzativo innovativo, attraverso cui è possibile perseguire una gestione efficace ed efficiente delle risorse e delle attività non direttamente legate all’operatività delle forze armate”. Di più: “la Società è sempre cresciuta negli anni, a conferma della bontà della sua azione che registra continui risultati positivi”. Costituita nel 2010 (iscritta nel registro delle imprese di Roma), Difesa Servizi è organo in house della Difesa. Opera secondo gli indirizzi strategici e i programmi stabiliti con decreto del ministro della Difesa, di concerto con il ministro dell’Economia e finanze. Il modello organizzativo è di matrice comunitaria (“in house providing”), mirato a due obiettivi: reperire risorse aggiuntive per l’amministrazione, e attuare una gestione razionale degli asset.

LE ATTIVITÀ

La società colloca sul mercato una serie di beni, servizi e prestazioni. Prevede la gestione economica degli immobili e dei beni patrimoniali, la valorizzazione ambientale di strutture militari ai fini della produzione di energia derivante da fonti rinnovabili; la promozione e gestione economica delle attività e dei servizi resi a terzi dalle Forze armate nei settori meteorologico, sanitario, merceologico, geo-cartografico, della foto-riproduzione aerea e satellitare; la valorizzazione dei brand attraverso la concessione in uso temporaneo a terzi, a titolo oneroso dei marchi, delle denominazioni, e dei segni distintivi delle Forze amate; la promozione e fatturazione delle attività, dei servizi e delle prestazioni di carattere tecnico, anche connesse all’attività industriale e produttiva del dicastero e l’affiancamento all’industria nazionale nell’ambito delle operazioni internazionali.

×

Iscriviti alla newsletter