Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Oltre Brexit. Difesa, politica estera e partenariato transatlantico

Su Formiche.net il live talk venerdì 21 maggio 2021 alle ore 16 con Arturo Varvelli, direttore ECFR di Roma, e Alessandro Marrone, responsabile Difesa dello Iai. Introdurrà i lavori Jill Morris, ambasciatore britannico in Italia. Concluderà Giorgio Mulè, sottosegretario di Stato al ministero della Difesa. Modera Gabriele Carrer

Brexit ha imposto un ripensamento politico e industriale per il Regno Unito, che ha scelto, come dimostra la Integrated Review, di rafforzare la special partnership con gli Stati Uniti. Dopo gli anni di de-industrializzazione e scommessa sulla dimensione globale della finanza, la sfida ora è di bilanciare meglio l’economia ancorandola a una visione strategica. Ecco perché la scommessa sulla difesa, un settore cruciale anche nella relazione con l’Europa anche grazie alla Nato e al ritrovato dialogo tra Stati Uniti e Unione europea. E in questo processo l’Italia è centrale: tradizionalmente le nostre industrie sono alleate così come politicamente i due Paesi hanno sempre fatto da sponda per arginare le spinte egemoniche di Francia e Germania. Brexit cambia molto, ma non cambia tutto?

Formiche.net ne parlerà venerdì 21 maggio 2021 alle ore 16 con Arturo Varvelli, direttore ECFR di Roma, e Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello Iai. Introdurrà i lavori Jill Morris, l’ambasciatore britannico in Italia. Concluderà Giorgio Mulè, sottosegretario di Stato al ministero della Difesa. Modera Gabriele Carrer.

In diretta su Formiche.net e sulla nostra pagina Facebook.

×

Iscriviti alla newsletter