Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Amministrative, chi vince nelle grandi città? Le stime YouTrend

Di Alessio Vernetti

La vera sfida delle prossime elezioni amministrative si gioca nelle grandi città. Roma, Torino, Milano. Alle politiche del 2018 e alle europee del 2019 le metropoli hanno portato acqua al mulino del centrosinistra. Il centrodestra riuscirà a invertire la tendenza? L’analisi di Alessio Vernetti (YouTrend)

Tra il 15 settembre e il 15 ottobre sono previste le elezioni amministrative in oltre 1.300 comuni italiani, tra cui 5 delle 7 città più popolose del Paese: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Ma il voto in queste 5 grandi città rispecchierà fino in fondo la situazione politica nazionale? Nei fatti, questi grandi centri urbani alle politiche del 2018 e alle europee del 2019 hanno votato molto di più per i partiti di centrosinistra rispetto al centrodestra e al Movimento 5 Stelle, confermando questa tendenza non solo italiana che vede i partiti progressisti andare meglio nelle grandi aree metropolitane e in particolare nelle zone più centrali di queste ultime.

Vediamo i dati delle elezioni della Camera del 2018: in media la Lega prese meno del 12% in questi 5 grandi centri, contro il 18% nel resto d’Italia; il Pd nelle stesse grandi città prese invece più del 23%, circa 5 punti in più rispetto al resto d’Italia. Ancora più interessante è il fatto che questo trend si sia ulteriormente accentuato alle europee del 2019: due anni fa il Pd prese in questi 5 capoluoghi oltre 10 punti in più rispetto al resto del Paese, al contrario della Lega che invece ottenne quasi 11 punti in meno.

Certo, non sono mancate le eccezioni: a Roma Fratelli d’Italia ha preso più voti della media nazionale sia nel 2018 che nel 2019, ma negli altri 5 capoluoghi considerati no. Allo stesso tempo, a Napoli il Movimento 5 Stelle ha superato il dato nazionale di una ventina di punti in entrambe le tornate elettorali. Anche Forza Italia, sia a Milano che a Napoli, è andata lievemente meglio rispetto alla media nazionale nel 2018 e nel 2019.

 

 

Le prossime elezioni amministrative saranno dunque un test importante per tutti i partiti: per quelli di centrodestra, che dovranno cercare di invertire questo trend e recuperare nei grandi centri, per quelli di centrosinistra, che cercheranno di ampliare i loro consensi, e per il Movimento 5 Stelle, che ora governa Roma e Torino ma che non intendendo allearsi col PD (tranne a Napoli, dove è candidato l’ex Ministro Gaetano Manfredi) rischia di uscire fortemente ridimensionato da questa tornata.

Un focus lo merita sicuramente la capitale, sia perché è la città più popolosa del Paese, sia perché è quella in cui la sfida appare, rispetto agli altri capoluoghi, più incerta. Nella mappa vediamo lo schieramento vincente al primo turno 5 anni fa, per zona urbanistica: il centrosinistra (inteso come Giachetti + Fassina) fece il pienone nelle aree più centrali, e non vinse alcuna zona urbanistica fuori dal Grande Raccordo Anulare. Nelle aree più periferiche, infatti, si impose il Movimento 5 Stelle di Virginia Raggi. Il centrodestra (inteso come Marchini+Meloni) fu invece lo schieramento più votato specie in alcune zone di Roma nord, sia periferiche come la Giustiniana sia più centrali come i Parioli.

In questi 5 anni la situazione però è molto cambiata, e se il centrodestra cercherà di guadagnare terreno soprattutto nelle periferie, il centrosinistra mirerà ad espandersi soprattutto a partire dalle zone più centrali. Virginia Raggi, invece, tenterà di conservare ancora le sue zone “roccaforti”, presenti tanto a est quanto a ovest del GRA, in cui nel 2016 al primo turno vinse con un margine molto ampio.

×

Iscriviti alla newsletter