Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Biden vuole parcheggiare Putin (ma non sarà facile). Il corsivo di Lucas

Di Edward Lucas

Il G7 in Cornovaglia e il summit Nato a Bruxelles dimostrano che il clima è cambiato, America is back grazie a Joe Biden. Ora però bisogna passare dalle parole ai fatti contro le autocrazie. E il presidente Usa deve evitare di fare un assist a Vladimir Putin. Il corsivo di Edward Lucas, vicepresidente del Center for European Policy Analysis

Il più grande vantaggio di Joe Biden è che lui non è Donald Trump.

Negli ultimi quattro anni gli alleati degli americani hanno sussultato alla vigilia dei vertici internazionali, temendo una lavata di capo o una sgradevole sorpresa.

Lo stile allegro e il multilateralismo sincero del presidente Biden hanno garantito un vertice del G7 amichevole e produttivo in Cornovaglia. Il presidente americano ha anche preparato il terreno per un incontro della Nato altrettanto promettente a Bruxelles.

Le parole costano poco, i fatti no. Fra tanta bonarietà, rimane una grande domanda di fondo: gli Stati Uniti sono in grado di mettere insieme una coalizione delle democrazie efficace per fare i conti con la Russia e la Cina?

Gli avversari dell’Occidente sono ancora convinti di poter operare impuniti. Ci aspettiamo un seria risposta al crimine cibernetico (particolarmente di casa in Russia), alle intimidazioni militari e alle prepotenze della Marina militare cinese.

All’assenza di qualsiasi stato di diritto e alla repressione in Russia e Bielorussia. E, prossimamente, al ricatto energetico contro l’Ucraina, proclamato da Putin al Summit economico di San Pietroburgo la scorsa settimana.

Biden vuole parcheggiare la questione russa. Il problema è che la Russia non ha alcuna intenzione di essere parcheggiata. Vuole guidare al centro della carreggiata, lampeggiando gli abbaglianti, con la musica al massimo, attirando l’attenzione dei presenti e bloccando il traffico.

Il pericolo è si inizi a pensare che il focus degli Stati Uniti sulla Cina sia al prezzo del loro impegno per la sicurezza europea. Questo crea uno spazio di manovra per il Cremlino – e dà alla Russia una leva.

Si chiederanno: cosa possiamo ottenere? L’America quanto è disposta a pagare per prevenire l’eruzione di una crisi? Lo scopriremo presto – probabilmente prima di quel che pensiamo.

×

Iscriviti alla newsletter