Skip to main content

Sostenibilità e finanza sempre più integrate. Il nuovo Integrated Reporting di Enel

Di Angelo Scipioni e Giulia Genuardi

Il nuovo strumento per raccontare la capacità del gruppo Enel di generare valore sostenibile per tutti nel breve, medio e lungo periodo attraverso l’unione di informazioni finanziarie e non finanziare. L’analisi di Angelo Scipioni, head of administration e Giulia Genuardi, head of Sustainability planning and performance management & human rights

Trasparenza e fiducia sono due elementi chiave della disclosure aziendale per creare una relazione di lungo periodo con tutte le categorie di stakeholder. Il contesto di riferimento è in continuo cambiamento e così lo sono anche le modalità di rendicontazione delle informazioni aziendali che devono essere in grado di raccontare il progresso sostenibile nel breve, medio e lungo periodo e dare la possibilità ai diversi stakeholder di conoscerlo e di esserne parte.

Innovare è ciò che permette di creare valore.
Questo è esattamente il percorso che Enel ha intrapreso da alcuni anni e che ha portato alla pubblicazione dell’Integrated reporting 2020 sul proprio sito web. Un unico storytelling che racconta il modello di business sostenibile del Gruppo, in una logica Core & More, con l’Integrated annual report che rappresenta il documento “Core”, mentre il Bilancio di sostenibilità, Bilancio di esercizio di Enel, Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione permettono di approfondire le tematiche e rispondere alle diverse aspettative dei diversi stakeholder.

Il nuovo Integrated reporting di Enel permette all’utente di navigare agevolmente tra le informazioni finanziarie e di sostenibilità. Percorsi definiti da aree tematiche rilevanti favoriscono una navigazione interconnessa e personalizzata dei contenuti in base agli specifici ambiti di interesse e contesti di approfondimento, alla scoperta dei modelli di business sostenibili, delle strategie e dei processi di creazione del valore e dell’impegno per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’Integrated reporting 2020 tende così a una comunicazione efficace, l’espressione di un integrated thinking, inteso come un processo trasversale all’azienda che promuove il progresso sostenibile, attraverso le informazioni economiche, sociali, ambientali e di governance.

Le informazioni finanziarie e non finanziarie vengono rappresentate in maniera integrata evidenziandone le interdipendenze all’interno di quattro pilastri fondamentali (Governance, Strategy & Risk, Performance & Metrics, Outlook) ispirati alle raccomandazioni della Task force on climate-related financial disclosures (Tcfd).

Con la realizzazione dell’Integrated reporting, Enel conferma il proprio ruolo di leadership nel reporting aziendale, adottando i nuovi standard richiesti dal Global reporting initiative (Gri), le linee guida dell’International business council (Ibc) del World economic forum (Wef), nonché gli indicatori previsti dal Sustainability accounting standards board (Sasb, in relazione al settore primario di riferimento per Enel, “Electric utilities & Power generators sector”).

×

Iscriviti alla newsletter