Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rischi globali e nuove tecnologie. Il Summer Programme Luiss

Al via dal 12 al 16 luglio 2021 a Villa Blanc l’Executive Summer Intensive Programme della Luiss Business School su Global Risk and New Technologies on Business Transformation in partnership con Formiche. Cinque incontri basati su un apprendimento esperienziale che unisce alle lezioni tradizionali interattive panel di esperti e keynote speaker, simulazioni, team building e attività ricreative

Le nuove tecnologie sono a un punto chiave della loro evoluzione, dal momento che lo shock globale della pandemia ha accelerato numerose trasformazioni e transizioni già in atto nel panorama manageriale, in primis quella legata all’innovazione tecnologica. Nel nostro mondo sempre più interconnesso e globalizzato si riscontrano una serie di rischi globali, geopolitici, ambientali e tecnologici che i manager devono essere in grado di analizzare per poter predisporre efficaci strategie e modelli di business.

Sono questi i temi principali al centro dell’Executive Summer Intensive Programme che si svolgerà dal 12 al 16 luglio 2021 a Roma presso Villa Blanc, sede della Luiss Business School , rivolto a manager che vogliano comprendere meglio gli scenari post-pandemici, professionisti delle relazioni istituzionali e public affairs, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, enti ed agenzie nazionali ed europee e agenzie di lobby, nonché i cultori e gli esperti di affari strategici e sicurezza nazionale.

BEST PRACTICE, EXPERIENTIAL LEARNING

Rischi ma anche megatrend, che in quanto forze trasformative hanno un grande impatto sulla società e possono essere osservati attraverso dati e tendenze al fine di poter fare previsioni e affrontarle. Nel corso delle cinque giornate dedicate all’apprendimento intensivo, l’obiettivo fondamentale sarà infatti di fornire ai partecipanti le best practice e gli strumenti manageriali più efficaci attraverso un approccio di experiential learning che unirà un solido programma educativo con attività di networking e ricreative.

Un programma che, grazie alla sua componente esperienziale, segna anche un momento importante di ritorno alle attività in presenza per gli executive partecipanti.

La faculty, composta da accademici dell’università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica, guiderà i partecipanti al corso attraverso quattro moduli tematici interattivi che spingeranno i partecipanti ad affrontare e gestire situazioni di complessità ottenendo una visione olistica dell’organizzazione e dell’industria in cui operano, acquisendo nuove competenze utili al fine di diventare leader di una visione innovativa.

Obiettivo del programma è quello di trasmettere strumenti utili a predisporre una strategia che tenga in considerazione gli scenari di rischio emergenti, sfruttando le funzionalità e le opportunità delle nuove tecnologie.

IL PROGRAMMA

Nella prima parte del corso di perfezionamento universitario, il programma si concentrerà sulle crisi globali e la volatilità analizzando come debbano essere prese in considerazione nei processi di trasformazione strategica. Il secondo modulo sarà incentrato sull’utilizzo delle tecnologie per approcciare alla pianificazione strategica al fine di garantire una vera rivoluzione digitale all’interno delle organizzazioni.

Nella terza parte verrà sviluppato nel dettaglio il tema dei rischi, attraverso una mappatura che permetterà di individuare quali priorità assegnare e come gestire gli impatti sulle decisioni manageriali.

Il quarto modulo, infine, è dedicato al decision making, ad esempio per imparare a comunicare con gli stakeholder dall’inizio della crisi. Dopo aver acquisito gli strumenti, appreso i trend legati alla trasformazione digitale e ai rischi, l’obiettivo sarà mettere in pratica la gestione strategica di questioni complesse.

Al completamento del programma, i partecipanti saranno in grado di pianificare e implementare le strategie e le soluzioni più adeguate al proprio contesto operativo, sviluppando competenze fondamentali.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione, presente nella pagina web del programma e inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

×

Iscriviti alla newsletter