Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ripartono gli incontri diplomatici. A Roma il sottosegretario agli Affari esteri ceco

Aleš Chmelař sarà in visita in Italia il 9 e 10 giugno, e incontrerà i sottosegretari Di Stefano, Della Vedova e Amendola, e i rappresentanti di Bankitalia. Mercoledì 9 alle 18.30 sarà intervistato da Nathalie Tocci dello IAI, e l’evento sarà trasmesso sulla homepage di Formiche.net

Il 9 e 10 giugno 2021 il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri della Repubblica Ceca Aleš Chmelař sarà in visita in Italia.

Durante la sua visita, Chmelař incontrerà i sottosegretari agli Affari esteri Manlio Di Stefano e Benedetto Della Vedova, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con la delega agli Affari Europei Vincenzo Amendola. Con loro discuterà sia le questioni attuali riguardanti l’agenda europea, nonché le possibilità di rafforzare le relazioni bilaterali tra la Repubblica Ceca e l’Italia. Inoltre incontrerà i rappresentanti di Banca d’Italia.

La visita mira a ripristinare dopo la pandemia la tradizione delle regolari visite diplomatiche e politiche ad alto livello tra la Repubblica Ceca e l’Italia, e di rilanciare gli scambi bilaterali in tutti i settori, sia nel contesto del rafforzamento del partenariato con l’Italia, sia in vista della Presidenza della Repubblica Ceca del Consiglio dell’UE 2022.

L’Italia rappresenta per la Repubblica Ceca un importante alleato, data l’appartenenza congiunta all’UE e all’Alleanza Atlantica, che sta portando i due Paesi verso un futuro comune nello spazio europeo. L’Italia è anche il quinto partner commerciale più importante della Repubblica Ceca, con la bilancia commerciale bilaterale cresciuta in modo dinamico negli ultimi anni, oltre a flussi turistici sempre maggiori.

Nella giornata di mercoledì Aleš Chmelař sarà ospite del webinar organizzato dall’Istituto Affari Internazionali intitolato “Weathering the storm: the future of the European Union in a rapidly evolving global dis/order” durante il quale risponderà alle domande della Direttrice Nathalie Tocci. L’evento si svolgerà dalle 18:30 e sarà trasmesso in diretta su Formiche.net e sulla pagina Facebook di Formiche

Aleš Chmelař è un economista ceco, da giugno 2017 a dicembre 2018 è stato Sottosegretario agli Affari Europei della Repubblica Ceca, da dicembre 2018 è Sottosegretario agli Affari Esteri, con le deleghe per la gestione del dipartimento di affari europei. È membro del Partito socialdemocratico ceco.

×

Iscriviti alla newsletter