Visita del capo della Camera dei Rappresentanti (HoR) a Roma. Incontri con Fico e Di Maio. L’Italia continua il dialogo costante con la Libia
Il presidente del parlamento libico HoR, Agila Saleh, sarà domani a Roma, su invito delle autorità italiane. Appuntamenti alla Camera e alla Farnesina, con temi che riguarderanno “gli aspetti della cooperazione tra i due paesi in vari campi, nonché gli ultimi sviluppi sulla scena politica in Libia”, spiega in esclusiva a Formiche.net. Fathi al Marimi, portavoce del presidente dell’assise libica.
In Libia è in corso una fase di stabilizzazione conseguente al cessate il fuoco e alla creazione del Governo di unità nazionale, che — sotto egida Onu e tramite la fiducia politica dell’HoR — ha il compito di traghettare il Paese verso le elezioni. L’Italia è in prima linea tra i Paesi che forniscono assistenza alla Libia in questo percorso. Il dialogo tra istituzioni è costante, le attività continue.
Saleh è un attore politico di primo piano del suo Paese, protagonista di contatti con i diversi player internazionali. Il suo arrivo è previsto in serata: domani gli incontri col presidente della Camera, Roberto Fico, e col ministro Luigi Di Maio.
Sempre nell’ottica di questo costante contatto italo-libico, martedì della prossima settimana, il 22 giugno, a Roma dovrebbe essere in visita per incontri con le autorità italiane il presidente del Consiglio presidenziale Mohammed al Menfi.