Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ettore Bernabei. Il primato della politica

La Fondazione Formiche organizza sette convegni in tutta Italia per celebrare i 100 anni dalla nascita del giornalista, dirigente d’azienda e produttore televisivo italiano

La Fondazione Formiche organizza sette convegni in tutta Italia sul libro “Ettore Bernabei. Il primato della politica” scritto dal giornalista fiorentino Piero Meucci e pubblicato da Marsilio nella collana Gli Specchi, in occasione del centenario della nascita di Bernabei avvenuta a Firenze il 16 Maggio 1921.

Il presidente della Fondazione Formiche, Alberto Brandani, ha dichiarato quanto segue: “Festeggiare i 100 anni dalla nascita di Ettore Bernabei può essere oggi l’occasione per tracciare un apologo a buon uso delle nuove generazioni, un esempio in cui successo e merito sono le facce della stessa medaglia.

Bernabei è stato protagonista del suo tempo. Un giornalista autorevole, che ha diretto due quotidiani, ha guidato – ancora indimenticato – la Rai per ben 14 anni e, dopo una pur significativa parentesi da manager industriale, ha dato vita a uno dei progetti imprenditoriali e culturali più rilevanti varati in Italia: la società di produzione televisiva e cinematografica Lux Vide.

Nonostante la sua contemporaneità, Bernabei condensa alcuni valori che la società moderna fatica a recepire.
Innanzitutto un rapporto di fedeltà costante con chi, a suo tempo, ha investito su di lui, cioè Amintore Fanfani. Un legame indelebile per Bernabei, con grande conoscenza e rispetto per il ruolo dello statista democristiano attorno alle cui intuizioni e anticipazioni sono ruotate per 40 anni molte scelte politiche del nostro Paese. E addolora che oggi anche molti addetti ai lavori della politica ne trascurino, in chiave storica, il contributo.

Bernabei va narrato ai giovani come esempio di gran lavoratore. Genio, capacità, ma anche quantità. Un formidabile diesel da 12 ore di impegno al giorno. Cifre che in certi ambienti, come la Rai dove ha operato per tanti anni, sono addirittura un prerequisito per far bene. Ed è il far bene la missione che ha sempre mosso quest’uomo”.

×

Iscriviti alla newsletter