Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sistema salute e patologie non Covid. Il live talk di Formiche

Martedì 13 luglio alle 16:30 in diretta su Formiche.net e sulla nostra pagina Facebook il live talk “Sistema salute e patologie non Covid. Analisi, prospettive e scenari” con Andrea Costa, Massimo Scaccabarozzi, Isabella Cecchini, Francesco De Lorenzo, Anna Lisa Mandorino, Teresa Petrangolini e Annalisa Scopinaro


La pandemia è un evento disruptive destinato a cambiare la nostra società, ma anche il nostro modo di intendere il rapporto con la salute, soprattutto dal punto di vista dell’assistenza sociosanitaria e dell’impatto sul sistema salute. Allo stress test del Covid-19 il Sistema Paese ha reagito con forza ed efficacia. Tuttavia, la gestione di quella che è stata un’emergenza senza precedenti ha messo a dura prova il sistema sanitario, mostrandone le criticità strutturali.

Le misure e le restrizioni per il contenimento del virus hanno avuto effetti importanti anche sull’accesso alle visite e ai trattamenti dei pazienti non-Covid, con conseguenze significative sulla salute dei cittadini e sull’organizzazione del sistema sanitario. La risultante è un minore accesso alle cure per malattie come quelle oncologiche, cardiologiche e respiratorie. Quali sono le principali patologie croniche colpite dal Covid-19? Qual è stata la riduzione delle nuove diagnosi e dei nuovi trattamenti nel corso dei mesi? C’è stata differenza tra l’impatto della prima e seconda ondata di Covid-19? A queste domande risponde l’analisi dei dati Iqvia che sarà approfondita nel contesto dell’incontro organizzato da Formiche in collaborazione con Farmindustria. Sulla base delle rilevazioni empiriche della ricerca verrà avviato un dibattito tra esperti e stakeholder politico-istituzionali per favorire la circolazione di informazioni, proposte e obiettivi a beneficio dell’ecosistema salute.

Questi i principali temi al centro dell’incontro organizzato da Formiche in collaborazione con Farmindustria. Ne discutono Andrea Costa, sottosegretario di Stato alla salute, Massimo Scaccabarozzi, presidente Farmindustria, Isabella Cecchini, head of primary market research di Iqvia, Francesco De Lorenzo, presidente di F.A.V.O., Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, Teresa Petrangolini, direttore Patient advocacy lab di ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore, e Annalisa Scopinaro, presidente di Uniamo. Modera Flavia Giacobbe, direttore rivista Formiche.

Live martedì 13 luglio alle 16:30 su Formiche.net e sulla pagina Facebook di Formiche (@formichenews)

×

Iscriviti alla newsletter