Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Viaggi dall’Europa agli Usa? Ci sono novità su tempi e modalità

Incalzato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, Biden ha detto che a breve darà una risposta sulla revoca del divieto di ingresso per i turisti europei in America. Gli esperti sanitari sono al lavoro per garantire la tracciabilità dei passeggeri mentre le compagnie aeree continuano a fare pressione per l’apertura

Qualcosa si muove sui viaggi dall’Europa verso gli Stati Uniti. Il presidente americano, Joe Biden, ha dichiarato di aver discusso con la cancelliera tedesca Angela Merkel il tema delle restrizioni agli ingressi sul territorio statunitense per gli europei: “Ne stiamo parlando e sarò in grado di rispondere su questa questione nei prossimi giorni, cosa che probabilmente succederà”.

Il capo della Casa Bianca ha detto che sono in corso le valutazioni da parte degli esperti: “Sto aspettando il parere dei membri del nostro team Covid-19”.

Sebbene gli americani possano viaggiare in Europa per turismo, i residenti europei non possono entrare negli Stati Uniti, a meno che non siano cittadini americani o abbiano passato almeno due settimane in una nazione che non fa parte della “black list” di Paesi con più diffusione del virus e delle varianti.

Sulla mancanza di reciprocità dei permessi dei viaggi, sarebbe stata Merkel a sollevare il problema. Anche se dopo ha spiegato che “deve essere una decisione sostenibile. Non è certamente sensato doverlo riprendere dopo solo pochi giorni”.

A fare pressione sul governo americano per lo sblocco dei viaggi sono soprattutto le compagnie aeree, giù duramente colpite dalla pandemia. Secondo l’agenzia Reuters, hanno sottolineato il fatto che “numerosi Paesi non soggetti a restrizioni di viaggio hanno tassi di Covid-19 molto più elevati rispetto a molti Paesi europei soggetto di restrizioni in vigore da marzo 2020”.

Le autorità sanitarie vogliono che le compagnie aeree implementino la tracciabilità dei contatti dei passeggeri internazionali, ma non è chiaro quanto tempo ci vorrà per questa procedura.

Intanto, con le dichiarazioni di Biden l’industria di viaggi ha registrato una spinta sui mercati finanziari. I titoli di British Airways sono aumentati dell’1,7%, Lufthansa dell’1,6%, Air France KLM dell’1% e l’operatore di negozi duty free aeroportuali Dufry del 2,1%. Tuttavia, alcune fonti sostengono che non è prevista una revoca delle restrizioni prima di agosto.

×

Iscriviti alla newsletter