Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

TreeVoice, la startup italiana che unisce tecnologia, smart city e ambiente

TreeVoice è la Startup italiana nata per unire l’Internet of Things all’ambiente. Un sistema in grado di monitorare la salute e la condizione degli alberi per prevenire cadute e disagi alle città e mettere in sicurezza i cittadini

TreeVoice è una delle nuove realtà Tech completamente Made in Italy che cerca di mescolare l’ambiente con la tecnologia. L’idea nasce con l’intento di usare una tecnologia basata sull’Iot per monitorare gli alberi che possano essere una minaccia alla sicurezza dei cittadini, ma non solo. Gli alberi possono cadere per una serie di motivi, ed il sistema creato da questi ragazzi può aiutare a prevenire danni e disagi. Abbiamo intervistato i creatori di questa Startup per farci spiegare come funziona questo monitoraggio e come può aiutare le città italiane.

TreeVoice è una realtà nuova, una startup, che usa una tecnologia basata sull’Internet of Things per monitorare gli alberi, il loro patrimonio e la loro salute. Avete ideato un sistema che controlla tutti questi aspetti, una specie di tecnologia digitale rivolta alle piante. Come è nata questa idea e in cosa consiste la vostra tecnologia?

È ormai ben noto il problema legato alla caduta degli alberi e in che modo affligga le nostre città, solo nelle scorse settimane sono caduti numerosi esemplari recando danni non solo a cose. Si tratta di eventi che minacciano la sicurezza dei cittadini e che provocano intensi disagi anche per la mobilità. Le cause che generano la caduta possono essere molteplici: problemi all’apparato radicale, eventi atmosferici intensi, malattie e parassiti delle piante, e talvolta anche scarsa manutenzione. Salvo casi particolari si tratta di un’evoluzione lenta che provoca danni alle essenze arboree compromettendone la stabilità fino a causarne la caduta.

Questo tipo di eventi richiede l’intervento da parte di tecnici e dottori agronomi con l’identificazione degli esemplari definiti ad alto rischio, con attività di monitoraggio visivo, interventi con cadenza periodica spesso annuale, che per essere sostenuti necessitano di notevoli costi in termini di tempo e di risorse. Inoltre, sappiamo che nella maggior parte dei casi al verificarsi di eventi di questo genere si agisce in maniera drastica, talvolta abbattendo tutti gli esemplari che presentano potenziali problematiche. Una soluzione che incide non solo a livello paesaggistico, ma soprattutto ambientale. Per far fronte a questo problema abbiamo creato una soluzione che potesse consentire un controllo continuo da remoto su quegli esemplari etichettati come a rischio.

Il sistema TreeVoice permette proprio questo, cioè il monitoraggio continuo delle alberature. Grazie a dei dispositivi IoT installati sugli alberi è possibile tenere sotto controllo l’evoluzione dell’esemplare nel tempo analizzando dati relativi alle inclinazioni e agli spostamenti. I dati vengono inviati tramite trasmissione LoRaWAN alla piattaforma TreeVoice, dove vengono storicizzati e correlati con dati ambientali di terze parti come ad esempio su venti, temperatura e concentrazione di CO2. Ciò consente ad agronomi, responsabili e tecnici del verde di avere una visione aggregata di tutti gli esemplari monitorati e di dare priorità di intervento a quegli alberi che presentano anomalie. Questo si traduce in una significativa riduzione dei costi connessi alla manutenzione delle aree verdi e nella messa in sicurezza delle eventuali aree a rischio.

Quali sono i vostri progetti a lungo termine? Avete intenzione di allargare l’uso di queste tecnologie in tutte le città metropolitane, in Italia e all’estero, oppure introdurre il sistema all’interno di parchi e zone verdi più vaste?

Certamente, il nostro obiettivo ambizioso è quello di estendere il monitoraggio anche agli esemplari presenti nelle aree verdi, lungo le vie e nei parchi delle nostre città non solo in Italia. Infatti, il problema della caduta degli alberi non è circoscritto solamente alle aree urbane. La nostra soluzione è stata proposta anche per il monitoraggio delle alberature in prossimità delle linee elettriche. Eventi di questo genere provocano intensi disagi e ingenti danni non solo alle aziende che erogano servizi, ma anche ad intere comunità. Inoltre, conoscere lo stato degli esemplari in prossimità della rete elettrica, permette di ridurre significativamente il rischio di incidenti per gli operatori che devono svolgere la normale manutenzione presso l’infrastruttura.

Infine, vorrei chiedervi quanto è importante per un paese come l’Italia usare una tecnologia come TreeVoice.

La nostra tecnologia rappresenta uno strumento per intervenire in maniera maggiormente consapevole sul nostro patrimonio arboreo. Tutto questo passa da un processo di cambiamento, cercando di inserire in un settore come quello dell’agronomia uno strumento innovativo che consenta di avere un controllo continuo e costante sugli alberi presenti nelle nostre città e aree verdi, sicuramente un impatto innovativo caratterizzato da un focus sulla tutela e il rispetto dell’ambiente.

×

Iscriviti alla newsletter