Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Jony Ive, il designer dell’iPhone, ora lavora per la Ferrari

L’ex designer Apple famoso per aver ideato i più importanti modelli di iPhone, iPod e AirPods, oggi ha una sua società che lavora sia con Apple che con aziende come AirBnB e ora Ferrari. Questa nuova partnership segna l’inizio di una nuova era tecnologica per l’azienda automobilistica italiana che si sta orientando sull’auto elettrica (e sulla moda)

Jonathan (Jony) Ive, progettista di origini inglesi noto per aver disegnato alcuni dei più riconoscibili prodotti Apple come l’iPhone, l’iPod, le AirPods e l’Apple Park, e per essere stato alla guida della programmazione estetica del sistema operativo Ios 7, ha da poco annunciato una partnership con la casa automobilistica Ferrari. Dopo aver lasciato Apple nel 2019, Ive ha fondato insieme al designer Marc Newson LoveFrom, un’azienda di design che opera principalmente nel settore dell’industria e dell’informatica.

LoveFrom, che prende il nome dalla frase di Steve Jobs – ogni cosa deve essere prodotta e curata con amore – è in realtà ancora parte della grande famiglia Apple. La Big Tech statunitense è stata da subito la prima cliente, il che dimostra i buoni rapporti che ancora legano l’azienda con l’uomo che ha dato una forma ai sogni del fondatore. Oltre ad Apple, LoveFrom lavora anche con AirBnB, per cui ha riprogettato l’intero design.

Ma LoveFrom ha recentemente acquisito un nuovo cliente: la holding finanziaria Exor, controllata dalla Famiglia Agnelli. “Nel costruire grandi aziende, crediamo anche nel costruire grandi partnership,” ha annunciato John Elkann, Presidente e amministratore delegato di Exor e presidente di Ferrari. Elkann, Ive e Newson sono amici da molti anni e questa nuova collaborazione segna l’inizio di una nuova era tecnologica per la casa automobilistica di lusso, ma non solo.

La collaborazione tra Exor e LoveFrom “riunirà le leggendarie caratteristiche e l’eccellenza della Ferrari con l’esperienza e la creatività senza pari di LoveFrom, che ha disegnato i straordinari prodotti che hanno cambiato il mondo.” Oltre a progettare la nuova Ferrari, che il Financial Times ha rivelato sarà elettrica e introdotta nel mercato entro il 2025, LoveFrom lavorerà anche ad una serie di progetti creativi nel business del lusso. Nel mese di giugno, Elkann aveva svelato l’uscita di una linea di moda firmata Ferrari, che terrà la sua prima sfilata a Maranello a fine anno, trasformando Exor nel probabile primo grande gruppo italiano del lusso in grado di competere con i colossali conglomerati francesi Lvmh e Kering.

La holding, oltre a Ferrari, detiene anche una quota rilevante di Stellantis, della squadra calcistica Juventus e delle marche di lusso Shang Xia e Christian Loubutin. Exor, oltre ad investire nell’automobilistica investe anche nel lusso ed Ive e Newson parteciperanno anche a questi progetti, aiutando sia Ferrari sia Exor a crescere nel business della moda.

Jony Ive sarà anche membro del Partner’s Council di Exor, un gruppo di esperti esterni presieduto dall’ex politico inglese George Osborne. Siglando così l’inizio di una nuova e lunga partnership non solo lavorativa, ma anche di consulenza.

×

Iscriviti alla newsletter