Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

One Health, un patto di comunità. Persone, animali, ambiente

Il secondo appuntamento del ciclo E=mc2 , ideato e realizzato da Boehringer Ingelheim e Formiche con il patrocinio di Camera di Commercio Italo-Germanica, Farmindustria e B20, si terrà il 14 ottobre 2021 alle 18

L’approccio “One Health” descrive quel legame indissolubile che unisce la salute umana, quella animale e quella dell’intero ecosistema. Per una piena ed effettiva tutela della salute globale sarà necessario definire politiche basate su un più ampio concetto di circolarità che tenga conto dei bisogni delle popolazioni più fragili e faccia leva sulla stretta relazione esistente tra la loro salute e l’ambiente in cui vivono. La pandemia, con la sua portata disruptive, ha fatto emergere l’importanza di definire nuove sinergie tra i sistemi di salute pubblica umana, animale ed ambientale al fine di poter prevenire l’insorgere di nuove emergenze sanitarie.
Si tratta di una sfida che tutti i Paesi dovranno affrontare nel loro lavoro di definizione delle policy della salute del domani. Il G20 e il Pnrr riconoscono a pieno l’importanza di questa sfida che attiene tanto alla dimensione economica quanto soprattutto a quella culturale. L’Italia riuscirà a definire un modello di salute circolare?i strumenti? Con “Persone, animali e ambiente. One Health: un patto di comunità” tenteremo di rispondere a questi e a molti altri interrogativi con l’obiettivo di contribuire ed aggiungere valore al dibattito sui principali temi dell’agenda politico-sanitaria.
Il progetto di advocacy E=mc2 , ideato e realizzato da Boehringer Ingelheim e Formiche con il patrocinio di Camera di Commercio Italo-Germanica, Farmindustria e B20 nasce come forum di discussione dove far convergere proposte, priorità e obiettivi dei protagonisti della sanità nazionale ed internazionale per mettere a confronto opinioni e competenze diverse.

Perché questo nome? E = mc2 è la formula più famosa della fisica, scritta da un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia. Ispirandosi e guardando ad Einstein, nell’equazione del progetto “E” rappresenta l’Economia, “M” la Missione (anche titolo del Pnrr) e “C” la Comunità. Questo perché l’economia nel suo significato più profondo può esistere solo se si ha come missione la comunità, ovviamente al quadrato perché la pandemia ci ha insegnato che non ha confini territoriali.

Il secondo appuntamento di questo ciclo si terrà il 14 ottobre 2021 alle 18, e sarà trasmesso in diretta sulla homepage di Formiche.net, sui nostri canali social e su questa pagina.

I partecipanti:
Morena Sangiovanni, Country Managing Director Italia di Boehringer Ingelheim 
Nikola Katrin Lafrenz,  Consigliere per gli Affari Sociali, il Lavoro e la Sanità presso l’Ambasciata della Repubblica Federale in Germania
Bruno Tabacci,  Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (delega alla programmazione e coordinamento economico) 
Sergio Dompé, Chair della Task Force B20 Health & Life Sciences
Buck Jörg, Managing Director AHK Italien
Paola Testori Coggi, Chair della Task Force T20 Global Health and Covid-19, Special Advisor del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI
Arianna Bolla, Presidente di Aisa (Associazione Industrie salute animale)
Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita
Andrea Urbani, Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute
Modera Giorgio Rutelli, direttore di Formiche.net.
×

Iscriviti alla newsletter