Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il cofondatore di Tesla investe 1,7 miliardi nelle batterie riciclate

Redwood Materials punta molto sulla produzione di batterie per i veicoli elettrici. A differenza di altri, la startup di JB Straubel, cofondatore di Tesla, userà solamente materiale riciclato con l’intento di diminuire l’impatto ambientale delle batterie e dare una nuova vita a quelle vecchie

Redwood Materials è una startup fondata da JB Straubel, con l’intento di fare grandi passi in avanti verso l’energia sostenibile e di dare una nuova vita alle batterie, riciclandole e diminuendone l’impatto ambientale alla fine del loro utilizzo.

Nel mese di luglio, Straubel, noto per essere il cofondatore di Tesla, è riuscito a raccogliere circa 700 milioni di dollari, che saranno integralmente investiti nell’attività di “recupero di litio, cobalto, nichel e di altri metalli utili per produrre celle agli ioni di litio per i veicoli elettrici,” come ha sottolineato Forbes lo scorso mese. L’obbiettivo della startup è quello di costruire un nuovo impianto produttivo, aumentare le dimensioni di quello esistente e creare centinaia di nuovi di posti di lavoro.

A metà settembre, però, Straubel ha annunciato un nuovo proposito: andare oltre il recupero di litio, cobalto e altri materiali e realizzare un’altra fabbrica di batterie (prodotte con materiale riciclato) per i veicoli elettrici, con un investimento stimato in un miliardo di dollari.

Redwood Materials  vuole “rendere i veicoli elettrici e i prodotti per l’immagazzinamento dell’energia completamente sostenibili e accessibili, e per farlo dobbiamo chiudere il ciclo alla fine della loro vita. Questo significa non solo raccogliere e riciclare le batterie, ma andare oltre, raffinando i materiali che recuperiamo per trasformarli di nuovo in materie prime adatte alle batterie di precisione”.

Il piano è quello di annunciare, entro l’inizio del 2022, il sito per il nuovo impianto di produzione di materiali per batterie, che sarà sicuramente nel Nord America e darà lavoro a più di mille persone. Saranno prodotti materiali per batterie in grado di generare circa 100 GWh all’anno che saranno installati in circa un milione di veicoli elettrici entro il 2025, fino ad arrivare al 2030 quando saranno garantiti 500 GWh all’anno, ovvero il fabbisogno di cinque milioni di veicoli – metà della produzione annuale di automobili negli Stati Uniti.

Per Straubel e l’intero di team di Redwood Materials, “accelerare rapidamente una catena nazionale di approvvigionamento di materiali per batterie e usare la più alta percentuale possibile di materie prime locali e riciclate, è il modo migliore per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione degli Stati Uniti entro il 2030.”

Aumentare la produzione di batterie e indirizzarla anche verso il mercato dei veicoli elettrici è una scelta non solo economica ma anche politica. Infatti, il presidente Biden ha da poco annunciato un accordo con alcune aziende automobilistiche volto ad espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti. “Biden vuole anche che le case automobilistiche aumentino l’autonomia e riducano l’inquinamento dei veicoli da qui al 2026,” ha riportato Associated Press. Redwood Materials potrebbe quindi essere nel posto giusto al momento giusto per cavalcare l’onda green della nuova Amministrazione.

×

Iscriviti alla newsletter