Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Primo volo per il Catalyst, il motore rivoluzionario di Avio Aero

Primo volo per il Catalyst, il motore “rivoluzionario” sviluppato da Avio Aero, capace di ridurre i consumi e migliorare le prestazioni. Le caratteristiche lo rendono particolarmente adatto ai velivoli a pilotaggio remoto, mentre la connotazione “100% made in Europe” ne facilita l’eventuale successo in campo militare. Non a caso è in lizza per alimentare l’EuroMale, nonostante la campagna mediatica che da oltralpe promuove un’altra proposta…

Debutto con successo per il motore Catalyst, il primo turboelica completamente europeo dell’ultimo mezzo secolo. Sviluppato e prodotto da Avio Aero (business di GE Aviation) ha completato ieri il suo primo volo su un aereo sperimentale Beechcraft King Air, per una durata complessiva di un’ora e quaranta minuti. “Si apre la strada a numerose opportunità nell’ambito dell’aviazione generale, in primis con il nostro cliente di lancio Textron Aviation, così come nel settore della Difesa per future applicazioni su droni e addestratori”, ha spiegato Riccardo Procacci, ceo di Avio Aero.

Il programma Catalyst è stato avviato nel 2015 con l’ambizione di realizzare un motore altamente innovativo, capace di aumentare le prestazioni e ridurre i consumi. Innovativa anche la produzione, che vede l’ampio ricorso all’additive manufacturing. Il risultato è un turboelica capace di diminuire i consumi del 20% e di aumentare la potenza di crociera del 10% rispetto ai concorrenti della stessa categoria. Ciò lo rende particolarmente adatto ad alimentare velivoli a pilotaggio remoto, potendo assicurare maggiore capacità di carico (+10%) e maggiore autonomia (circa tre ore in più). Tra i primati del Catalyst c’è anche il ricorso, come primo turboelica, al “Fadec”, un controllo digitale (integrato) di elica e motore che assicura al pilota un miglior controllo e una maggiore reattività, semplificando inoltre l’integrazione tra il propulsore e l’avionica in caso di pilotaggio da remoto.

I primi test del motore installato sull’aereo sperimentale sono iniziati a dicembre dello scorso anno. Contemporaneamente, GE Aviation Turboprop ha consegnato il primo motore aero-navigabile a Textron Aviation per il lancio sul nuovo velivolo turboelica Beechcraft Denali. Ad oggi, i 16 motori realizzati hanno accumulato più di 2.600 ore di funzionamento, completando quattro prove di certificazione. Con il successo del primo test in volo si “apre la strada a nuove opportunità per sistemi propulsivi ibridi”, ha spiegato Procacci. D’altra parte, il Catalyst si inserisce nell’ambito del CleanSky2, la partnership pubblica-privata europea di ricerca e sviluppo nata con lo scopo di sviluppare tecnologie innovative dedicate alla decarbonizzazione del trasporto aereo.

Il motore è 100% made in Europe. Coinvolti i siti di GE in Repubblica ceca, Polonia e Germania, oltre ovviamente ad Avio Aero, che ha guidato il programma realizzando a Torino il progetto dell’architettura motore e l’integrazione del sistema, a Bari (in collaborazione con il Politecnico) il sistema Fadec, a Pomigliano d’Arco e Torino i vari sottosistemi, e a Brindisi le componenti in additive manufacturing. Tutto ciò rende il Catalyst un motore “no-license required” (lato civile) e Itar-free (lato militare), cioè esente dal controllo sulle esportazioni da parte degli Stati Uniti, dove ha sede la proprietà (GE) delle varie realtà coinvolte.

Tale aspetto è particolarmente rilevante per le possibile applicazioni militari, in particolare per l’EuroMale, il programma per un drone europeo a cui partecipano Italia, Francia, Germania e Spagna. Per la parte motoristica concorrono Avio Aero (proprio con il Catalyst) e la francese Safran. “In un mondo perfetto – spiegava su queste colonne l’esperto Michele Nones – il prime contractor Airbus Germany dovrebbe proporre ad Occar la soluzione migliore per costi, prestazioni, affidabilità, maturità tecnologica; nel mondo reale, invece, soprattutto in Francia e in Germania è partita una campagna di opinione di sostegno alla proposta francese”. A marzo, in audizione alla Commissione Difesa della Camera, Procacci spiegava che “Un’azione corale e condivisa per supportare la scelta del Catalyst nel programma EuroMale risulterebbe coerente dal punto di vista dell’azione di sistema-Paese”. L’eventuale vittoria di Avio Aero (4.300 dipendenti lungo la Penisola) sarebbe “una vittoria dell’Italia, con sensibili ricadute industriali del programma a sostegno della filiera nazionale”.

×

Iscriviti alla newsletter