Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Evergrande, ma non solo. Ecco i timori di chi investe in Cina

Di Marco Vicenzino

La recente crisi immobiliare è un ottimo esempio delle più ampie sfide sistemiche che il Pcc deve affrontare. Anche l’Occidente trarrà le sue conclusioni

Gli investitori stranieri sono stati chiaramente spaventati dalla repressione del Partito comunista cinese (Pcc) su vari settori dell’economia, in particolare negli ultimi sei mesi. Ciò ha generato un certo grado di paura e incertezza che lascia molti investitori nel limbo. Quale sarà il prossimo settore, si chiedono. Di conseguenza, molti investitori ridurranno il proprio portafoglio in Cina.

Per altri, il mercato cinese è semplicemente troppo grande per essere evitato. Per questi investitori, è essenziale comprendere il clima politico della Cina e dove si sta dirigendo evitando determinati settori, in particolare quelli con maggiore esposizione politica. Fondamentalmente, investire in Cina comporta una dimensione politica e un rischio enormi. Mentre i leader delle società occidentali sono principalmente responsabili nei confronti degli azionisti, quelli delle società cinesi – che operano in patria o all’estero – sono in ultima analisi responsabili nei confronti del Pcc e delle sue dinamiche interne. Di conseguenza, le entità aziendali cinesi faranno fatica a realizzare il loro vero potenziale a lungo termine.

La competizione geopolitica, e i rischi intrinseci, tra Cina e Occidente va avanti da decenni. La differenza principale è che i leader del Pcc sono stati a conoscenza di questa corsa, preparati e operanti su questa premessa per decenni. Il Pcc è stato considerevolmente davanti in questa lotta e in crescita esponenziale per l’influenza a livello regionale e globale. Per molti anni, il Pcc è stato impegnato nella lunga partita strategica contro l’Occidente, facendo investimenti generazionali di tempo, sforzi e risorse.

Il recente annuncio dell’accordo di sicurezza Aukus che coinvolge Stati Uniti, Regno Unito e Australia era atteso da tempo. Altri accordi simili, e tanto necessari, devono materializzarsi sempre più nel tempo e far parte di una strategia più ampia dei Paesi occidentali e democratici nel trattare e gestire le relazioni con il Pcc, e quando necessario affrontarlo a viso aperto.

I leader occidentali, sia nel settore pubblico sia in quello privato, si sono per lo più addormentati al volante per troppo tempo. Alla fine hanno sperimentato un brusco risveglio, in gran parte attraverso la crisi di Covid-19, alla crudezza e alle realtà del Pcc. Per decenni, i politici occidentali hanno creduto ingenuamente che la Cina alla fine si sarebbe democratizzata attraverso una maggiore prosperità e opportunità economiche. D’altra parte, la maggior parte dei leader aziendali occidentali si concentrava esclusivamente sui profitti e rimaneva praticamente in disparte dalla politica, alcuni intenzionalmente e altri ingenuamente. La realtà della competizione geopolitica è ora davanti agli occhi di tutti.

Indipendentemente dalle sfide attuali, la Cina aumenterà inevitabilmente la sua posizione di principale potenza economica globale nel tempo. Tuttavia, il suo vero potenziale sarà continuamente ostacolato – in patria e all’estero – dalla mancanza di trasparenza e da altri fattori di accompagnamento e correlati, in particolare provenienti dall’ambito politico.

La recente crisi di Evergrande è un ottimo esempio delle più ampie sfide sistemiche che il Pcc deve affrontare. Il modo in cui alla fine lo affronterà e altre crisi simili e inevitabili giocheranno un ruolo determinante e avranno serie implicazioni per i decenni a venire.

×

Iscriviti alla newsletter