Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Colombo, se l’antirazzismo rischia di cadere nel razzismo

Di Fucsia Nissoli Fitzgerald 

Una battaglia a senso unico contro il male è menzognera ed inoltre inutile, perché non vede che le radici di quei mali sono anche politiche ed economiche, conseguenza del capitalismo sfruttatore, ma che nascono dalla avidità di ricchezza e di potere che è in ogni popolo ed in ogni persona. L’intervento di Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia, eletta nella circoscrizione Nord e Centro America

Voglio rendere omaggio a tutti i Cristoforo Colombo di ogni continente che hanno varcato i confini delle terre e dei mari sempre e ovunque.

E voglio onorare tutti i grandi ricercatori che hanno varcato confini dell’ignoranza e fatto progredire le scienze e la medicina.

Le scoperte geografiche non sono buone o cattive e nemmeno causa di comportamenti buoni o cattivi.

È la scoperta dell’America che ha causato il genocidio dei nativi e il colonialismo e lo schiavismo?

Ma l’Africa non ha avuto uno scopritore eppure i bianchi arabi vi hanno fatto genocidi e colonialismo e schiavismo, prima dei bianchi europei.

E purtroppo tante tribù dell’Africa nera hanno fatto schiavismo di tante altre tribù sorelle. È piuttosto superficiale l’affermazione di Biden che fa risalire a Colombo la causa dei mali dei nativi del Nord America, ed è invece gravissimo che non abbia condannato con forza i “culture cancel” distruttori di storia come i terroristi talebani: evidentemente perché quel movimento irrazionale e violento è figlio della cultura progressista e “politically correct” e quindi è figlio dei democratici.

Il pensiero della “cancel culture” vuole essere contro le discriminazioni ma commette gravi discriminazioni quando condanna giustamente gli errori e gli orrori commessi dai bianchi ma non condanna gli stessi orrori quando commessi dagli arabi o dagli africani.

Se non si riconoscono i fatti storici, e i fatti sono duri come sassi, allora ci si comporta esattamente da razzista: non si scappa.

È troppo facile vedere e condannare giustamente le colpe degli europei e chiudere gli occhi sugli altri. Va bene denunciare le crociate, ma è indispensabile dire che proprio a quei tempi e già secoli prima i popoli del nord Africa e del Medio oriente depredavano l’Africa dei suoi abitanti e dei suoi beni.

E non si può dimenticare che secoli dopo Cristoforo Colombo l’impero islamico degli Ottomani colonizzava tutti i Balcani e i suoi popoli slavi, ed arrivava ad assediare Vienna.

Una battaglia a senso unico contro il male è menzognera ed inoltre inutile, perché non vede che le radici di quei mali sono anche politiche ed economiche, conseguenza del capitalismo sfruttatore, ma che nascono dalla avidità di ricchezza e di potere che è in ogni popolo ed in ogni persona: non serve abbattere monumenti ma è necessario fare buone leggi che siano accompagnate dalla conversione del cuore degli esseri umani.

Biden dovrebbe capire che cancellare è esattamente il contrario di “affrontare e portare alla luce” i vergognosi episodi di cui bisogna vedere tutte le cause profonde che riguardano tutti i popoli del pianeta, e dicendo queste cose giustifica i violenti.

×

Iscriviti alla newsletter