Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vaccino contro la malaria, come funziona il farmaco autorizzato dall’Oms

Una semplice puntura di Zanzara Anopheles causa ogni anno milioni e milioni di malati e circa mezzo milione di morti. Si capisce perché Tedros Adhanom Ghebreyesus, il presidente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, approvando il primo vaccino contro la malaria abbia affermato: “È un dono per il mondo”

Per rendere l’idea, e offrire qualche dato, ogni anno quasi 409.000 vite vengono stroncate dalla malaria. Si stima che i bambini più piccoli rappresentino circa il 64% delle vittime. Il 94% del totale dei casi di malaria (su 215 milioni) si verifica nell’area dell’Africa subsahariana (dati Oms, “World Malaria Report 2020”).

Com’è noto, questa malattia infettiva è causata dai parassiti protisti del genere Plasmodium, che si trasmettono all’uomo per la puntura di una zanzara (suo malgrado) infetta. Gli effetti variano a seconda della specie di Plasmodium coinvolta. I sintomi più noti e tipici della malaria sono brividi e febbre che tendono a ripetersi ciclicamente: a giorni alterni nelle infezioni da Plasmodium Vivax e Plasmodium Ovale, e ogni tre giorni nelle infezioni da Plasmodium Malariae. I cicli provocati da Plasmodium Falciparum poi sono più frequenti e violenti, e in questo caso la febbre tende ad essere continua. Se l’infezione raggiunge il cervello, specialmente nei bambini, può causare danni cerebrali irreversibili, disturbi cognitivi, coma e morte.

Ci sono voluti oltre quarant’anni di ricerca e di sperimentazione perché l’azienda farmaceutica britannica GlaxoSmithKline – che in Italia, tra le altre cose, è impegnata sul fronte degli anticorpi monoclonali contro il Covid – producesse il Mosquirix (sigla RTS, S/AS01). Mosquirx, questo il nome di battesimo, è una proteina ricombinanta della proteina superficiale del P. Falciparum, adiuvata dall’antigene superficiale del virus dell’epatite B, e da liposomi, cioè particelle di lipidi, contenenti un antagonista del Toll-like receptor 4 (il recettore che attiva la risposta immuno-infiammatoria).

È stato dimostrato, tra le altre cose, che Mosquirix induce anticorpi contro il virus dell’epatite B con la stessa efficacia di un vaccino contro l’epatite B attualmente autorizzato. Secondo l’Ema, il vaccino dovrà essere somministrato soprattutto nelle aree maggiormente colpite da Plasmodium falciparum (Nigeria, Congo, Tanzania, Burkina Faso, Mozambico e Niger) e per quanto possa aiutare a contrastare l’epatite B non potrà essere utilizzato con questa esclusiva finalità.

Nell’ultima fase di una sperimentazione condotta in tre Paesi pilota (Ghana, Kenya e Malawi) su circa 800.000 bambini, Mosquirix si è mostrato efficace nella riduzione dei contagi infantili soprattutto nei 12 mesi successivi alla terza iniezione.

In uno studio più ampio che ha coinvolto oltre 120.000 bambini di 7 Paesi africani, il numero di bambini che ha contratto la malaria, dopo la prima dose, è stato inferiore del 24% tra i soggetti di età compresa tra 6 e 12 settimane, e del 43% per quelli di età compresa tra 5 e 17 mesi. Si è visto quindi che Mosquirix fornisce una protezione che può salvare migliaia di vite nella fascia di età più a rischio di malaria. Il margine di efficacia resta basso (30%), ma è già un risultato molto importante e consolante. La protezione offerta dal vaccino è a breve termine: dopo la terza dose si riduce nel tempo. Per questo motivo è necessaria una quarta iniezione, da farsi con uno scarto di 18 mesi dalle prime tre.

Se gli studi fino al 2015 non sembravano troppo confortanti, con un’efficacia del 50% nel primo anno e un crollo a zero, nel quarto, le 2,3 milioni di dosi somministrate nell’ultima sperimentazione hanno invece mostrato una riduzione media del 30% della sintomatologia grave, rendendo decisamente conveniente, per quanto ancora non risolutivo, l’utilizzo del vaccino.

Si tratta di una ricerca che la GlaxoSmithKline ha avviato negli anni ’80, e che oggi, grazie anche ai finanziamenti di un’alleanza coordinata dall’Oms (composta da Gavi, Vaccine Alliance, Fondo globale per la lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria, Unitaid, Path, Unicef e Gsk) ha raggiunto un risultato decisamente importante, che resta un primo passo, ma è un grande passo in avanti.

×

Iscriviti alla newsletter