Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Per la prima volta nella storia, l’auto più venduta in Europa è elettrica

Per la prima volta l’automobile elettrica è la più venduta nel continente europeo. Rispetto agli scorsi anni, la Model 3 firmata Tesla ha visto le sue vendite aumentare del +58%, superando Renault e Volkswagen. La mossa di Hertz ha poi spinto la società di Musk oltre i mille miliardi di capitalizzazione in borsa

La macchina elettrica di Elon Musk è diventata la nuova tendenza europea, ovvero la must have delle automobili. Con un incremento di vendite del +58% rispetto allo scorso anno, la Tesla Model 3 si è difatti classificata al primo posto come auto più venduta nel continente.

È la prima volta nella storia che un’automobile a batteria supera i concorrenti Renault e Volkswagen, che occupano le posizioni successive ma con vetture principalmente a motore benzina o diesel. Questa transizione “elettrica” è dovuta in parte alle numerose politiche europee introdotte in questi anni per invogliare l’acquisto di beni a basse emissioni di CO2, ma anche agli incentivi applicati dai paesi per incrementare la produzione di automobili a batteria.

Come riporta il Corriere della Sera, anche l’Italia ha contribuito a questa transizione. La Tesla Model 3 è la terza automobile più venduta nel nostro paese, dopo la Nuova Fiat 500 e la Smart Fortwo. Nonostante questo sia un buon risultato, l’Italia è ancora molto indietro rispetto ad altri paesi europei. Le macchine elettriche rappresentano infatti solo l’8% di quelle in circolazione, mentre quelle ibride il 5,3% (rispetto alla Germania che invece arriva al 29%).

La Tesla elettrica è stata scelta anche da Hertz, un’azienda statunitense di autonoleggio presente in quasi tutto il mondo. La società, nello sforzo di transitare ufficialmente alle macchine elettriche, diventare più appetibile per il pubblico ed evitare nuovamente di andare in bancarotta, ha ordinato 100 mila Tesla Model 3 in arrivo a fine 2022. Queste saranno utilizzabili su tutto il territorio statunitense ed europeo ed Hertz metterà anche circa 3 mila colonnine elettriche a disposizione. Secondo Bloomberg questo acquisto risulta essere il più grande mai fatto per delle automobili elettriche, e garantirà un guadagno di circa 4,2 miliardi di dollari alla società di Elon Musk.

Appena annunciato l’ordine da parte di Hertz, Tesla si è assicurata anche un posto tra le aziende con il valore di mercato più alto al mondo, superando i mille miliardi di dollari, prendendo un posto accanto alle Big Tech Amazon, Apple e Microsoft.

×

Iscriviti alla newsletter