Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Biden dice stop alle fughe di metano. Con lui ci sono 90 Paesi

inquinamento

Durante la Cop26, il presidente Biden ha annunciato una serie di misure volte a tagliare le emissioni di metano negli Stati Uniti. È una delle proposte più decise per combattere il cambiamento climatico

Il Presidente Biden ha svelato un pacchetto legislativo volto a tagliare le emissioni di metano, un potente gas serra, in tutto il paese. Si tratta di un nuovo sforzo da parte dell’amministrazione statunitense per combattere il cambiamento climatico e limitare la produzione e l’uso di minerali inquinanti.

Appena entreranno in vigore, queste nuove regole proposte in coordinamento con l’Environmental Protection Agency (Epa), ovvero l’agenzia governativa Usa che si occupa di ambiente, imporranno nuovi standard sulla produzione, il monitoraggio sulle perdite di gas di impianti e gasdotti e la cattura del gas rilasciato durante l’estrazione. Anche se si dissipa più velocemente dell’anidride carbonica, il metano è il secondo idrocarburo più inquinante al mondo e nei primi 20 anni dal rilascio in atmosfera è 80 volte più potente della CO2.

Quasi tutti gli scienziati del clima sostengono che bisogna tagliare drasticamente le emissioni dei gas serra e la mossa di Biden e dell’Epa sono un importante passo in avanti. Già ad inizio anno, circa 90 paesi avevano firmato il Global Methan Pledge delineato dall’Ue e dagli Stati Uniti, un impegno globale per ridurre del 30% le emissioni di metano entro il 2030. Il pacchetto di Biden riprende i punti del Global Methan Pledge con l’obiettivo di essere da esempio per gli altri paesi. Come riporta il Washington Post, il Pledge è stato sottoscritto da sei dei dieci paesi più inquinanti al mondo, tra cui Indonesia, Pakistan, Argentina, Messico, Nigeria, Iraq, Vietnam e Canada. Russia e Cina non hanno ancora aderito nonostante siano due dei più grandi emettitori di metano.

Biden ha annunciato questo pacchetto durante la Cop26 per convincere altri paesi presenti al Summit di ratificare l’atto e introdurre delle politiche a livello nazionale, dimostrando che gli Stati Uniti si stanno impegnando a raggiungere la loro parte di impegno. Il capo dell’Epa ha detto a Reuters che la proposta è “audace, aggressiva e completa,” e mostra quanto sia ancora importante la leadership statunitense.

Seguendo l’esempio degli Stati Uniti, il Brasile ha annunciato di aver firmato il Global Methan Pledge durante la Cop26 in un tweet.

×

Iscriviti alla newsletter