Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Heather A. Conley, nuova presidente del German Marshall Fund

Il think tank americano focalizzato sulle relazioni transatlantiche ha una nuova guida dopo che Karen Donfried è stata chiamata da Biden nella sua amministrazione. Cristiani (Iai/Gmf): “Una delle più fini conoscitrici sull’Europa a Washington”

Con Karen Donfried chiamata dal presidente statunitense Joe Biden a far parte della sua amministrazione come numero uno del bureau per gli Affari europei ed euroasiatici del dipartimento di Stato, il German Marshall Fund si è ritrovato dopo 7 anni senza un presidente. Il prestigioso think tank impegnato nei rapporti transatlantici aveva affidato l’interim a Ian Lesser, capo dell’ufficio di Bruxelles. Oggi, dopo una lunga ricerca in giro per gli Stati Uniti, è arrivata la nomina della nuova presidente: si tratta di Heather A. Conley, da 12 anni al Center for Strategic and International Studies, dal 2014 come senior vice president per l’Europa, l’Eurasia e l’Artico. Prenderà le redini del German Marshall Fund a gennaio del 2022, con il think tank che celebrerà il suo 50° compleanno e il piano Marshall che arriverà al 75° anniversario.

“Il piano Marshall ha rappresentato una delle iniziative di politica estera più importanti dell’America per promuovere la causa della libertà, della sicurezza e della prosperità”, ha detto Conley in una nota. Il German Marshall Fund, ha continuato, “è stato fondato non soltanto per onorare quella visione coraggiosa, ma anche per garantire che le relazioni transatlantiche rimangano le relazioni più essenziali e durature dell’America. Questa è la straordinaria eredità che ispira e anima tutto il lavoro del [German Marshall Fund], sia che si tratti di garantire la democrazia, di affrontare il cambiamento climatico e tecnologico, di affrontare la concorrenza strategica o di fare da guida in materia di diversità, equità e inclusione. Sono onorato ed entusiasta di far parte della famiglia”, ha concluso.

Prima di arrivare al Center for Strategic and International Studies, Conley è stata executive director dell’ufficio del presidente del board della Croce rossa americana. Dal 2001 al 2005, ha lavorato con il segretario di Stato Colin Powell (era la prima amministrazione di George W. Bush) in qualità di vice assistente segretaria di Stato al bureau per gli Affari europei ed eurasiatici con responsabilità sulle relazioni bilaterali con i Paesi dell’Europa settentrionale e centrale. Prima è stata senior associate di una società di consulenza guidata dall’ex vicesegretario di Stato Richard Armitage. Ha iniziato la sua carriera al bureau per gli Affari politico-militare al Pentagono.

Dal 2019 il German Marshall Fund lavora con l’Istituto Affari Internazionali. I due think tank collaborano strettamente con una fellowship sulla politica estera, di sicurezza e di difesa italiana nell’ottica delle relazioni transatlantiche. Quella di Conley è “una scelta coerente con i valori e le idee dell’organizzazione e di livello assoluto”, commenta con Formiche.net Dario Cristiani, IAI/GMF Senior Fellow. “Una delle più fini conoscitrici sull’Europa nella realtà di DC, la presidente Conley guiderà il German Marshall Fund nell’anno in cui si celebreranno i 50 anni dell’organizzazione e continuerà l’egregio lavoro che la presidente uscente Donfried ha sviluppato negli ultimi 7 anni”.

×

Iscriviti alla newsletter