Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

D come diplomazia (e digitale). Il nuovo sito della Farnesina

Online il nuovo sito della Farnesina. Rivoluzione grafica e nuove funzioni per il portale www.esteri.it per aggiornare H24 sulle ultime notizie dell’Italia nel mondo. Lanciato dal Segretario generale Ettore Sequi, è una delle tante novità digitali del ministero

Diplomazia e innovazione. In Italia, fino a pochi anni fa, poteva suonare come un ossimoro. Ma i tempi cambiano, anche per le feluche. Cambia la Farnesina, che decide di abbracciare in pieno il mondo del digitale con un nuovo sito ufficiale, rinnovato nella forma e nei contenuti.

L’indirizzo web è sempre lo stesso: www.esteri.it. Diversa, completamente, è la veste grafica e l’interfaccia, con funzioni e possibilità inedite per chi vuole restare aggiornato sulle ultime news dell’Italia nel mondo. Dopo mesi di preparazione, è arrivata finalmente l’inaugurazione.

A officiarla il Segretario generale della Farnesina Ettore Sequi, già ambasciatore dell’Italia a Pechino. La pandemia ha avuto l’effetto collaterale di ampiare a dismisura la platea digitale e, di conseguenza, il traffico sui siti istituzionali. Non fa eccezione il ministero degli Esteri oggi guidato da Luigi Di Maio: solo tra il 2019 e il 2020, fa sapere in una nota, il numero degli utenti è cresciuto del 170%. Di qui la necessità di adeguarsi ai tempi e offrire un portale più funzionale e accessibile.

“La spinta sempre più accentuata all’impiego di servizi e strumenti digitali rende indispensabile dotarsi di un contenitore accurato nelle informazioni, di rapida consultazione, tecnologicamente capace di sostenere la mole delle interazioni e una tempestiva condivisione sui social media”, si legge nella nota. “Il nuovo sito è stato ridefinito nella veste grafica, nella struttura, divenuta più intuitiva, e nelle funzionalità, per avvicinare e garantire agli utenti una fruizione più immediata, maggiore accessibilità e la migliore esperienza di navigazione possibile”.

 

Una decisione nata anche per adattarsi alle linee guida dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale) sui quattro pilastri per un sito istituzionale: usabilità, accessibilità, monitoraggio e trasparenza. “Con questa iniziativa la Farnesina intende confermarsi un’Amministrazione moderna e al passo con i tempi, già impegnata in un più ampio programma di digitalizzazione dei suoi servizi, delle attività di promozione integrata e di comunicazione istituzionale”, spiegano dal ministero. Annunciando per i prossimi mesi “la riorganizzazione, ispirata ai medesimi criteri, di tutti i mini-siti della rete diplomatico-consolare e degli Istituti di Cultura, per poi concludersi con i portali delle scuole italiane all’estero”.

Ma quali sono le nuove funzioni del sito? Sarà aperto da un’homepage dedicata ai “servizi”, da quelli consolari a quelli relativi alla diplomazia economica e commerciale, cui seguiranno gli “avvisi importanti”, ad esempio sui viaggi ai tempi dell’emergenza Covid, e le ultime notizie dal ministero. Ma soprattutto, questa sì una novità, sarà possibile navigare all’interno del sito con una nuova funzione di ricerca. Fra le altre funzioni, il sito presenta una nuova e più agile versione mobile e una “sala stampa” riorganizzata.

Sono diverse le iniziative sul fronte digitale avviate dal ministero in tempi recenti. Fra le altre, una riguarda da vicino il mondo delle imprese: è il caso di Business Matching, la nuova piattaforma digitale lanciata insieme a Cassa Depositi e Prestiti che grazie a un algoritmo di match-making abbinerà le imprese italiane a quelle estere in base alle loro caratteristiche ed esigenze.

×

Iscriviti alla newsletter