Skip to main content

Così l’immobiliare made Italy conquista la Florida. Parla Morabito

La Florida potrebbe essere la nuova Silicon Valley: attrae start-up, garantisce grande qualità della vita, bassa tassazione e un governo business-friendly. Stavolta a fare la parte del leone è l’Italia e i suoi imprenditori. Il caso del complesso immobiliare Onda, raccontato da Valerio Morabito, ceo di Morabito Properties

Il design e l’immobiliare italiano si fanno largo in Florida, per molti una nuova Silicon Valley. A Miami ne sanno qualcosa con Onda, un botique bulding di pregio da 8 piani e composto da 41 appartamenti, frutto dell’esperienza di Ugo Colombo di Cmc Group e Valerio Morabito ceo di Morabito Properties, due primarie società di sviluppo americane specializzate nel real estate high-end e unite in joint venture per l’occasione. Un progetto raccontato dallo stesso Morabito a Formiche.net.

Partiamo dal progetto Onda, real estate made in Italy in terra americana. Come nasce e quali gli obiettivi, industriali e non, dell’iniziativa?

Il nostro obiettivo, mio e del mio partner Ugo Colombo, è stato fin dall’inizio quello di realizzare un prodotto a suo modo unico. Siamo partiti acquistando un terreno con delle peculiarità invidiabili: Bay harbor era fino a poco fa un’area di Miami ancora poco conosciuta, ma con una location ideale, con una vista fantastiche sulla Baia di Biscayne e con un accesso diretto al mare aperto e in prossimità delle migliori scuole, dello shopping di Bay Harbor e della spiaggia. Abbiamo poi assemblato un team di lavoro che ci consentisse di raggiungere il miglior risultato possibile in termine di qualità e design.

Risultato?

Dal nostro interior designer, alle cucine Snaidero, dai marmi Margraf, alla falegnameria Passaia, questo è un progetto con uno stampo italianissimo.

Morabito, che cosa ha permesso a Miami e al suo ecosistema di esercitare una simile attrazione per gli imprenditori italiani?

Miami è una città internazionale che unisce la vitalità latina alle regole e alla concretezza americana, con molte influenze europee. Ed è una città cosmopolita ma allo stesso tempo un resort con spiagge e mare bellissimi, un tempo gradevole 365 giorno all’anno e tutto a un passo dai Caraibi e da New York. Per il business del real estate è una città con un appeal internazionale così forte: i compratori arrivano da tutto il mondo e sviluppare un progetto architettonico e immobiliare nella bellezza tropicale di Miami dà grandi soddisfazioni personali e di business.

Qualcuno ha azzardato di recente un paragone. La Florida nuova Silicon Valley: più spazio, meno tasse, nuova energia. Come stanno le cose?

Sicuramente Miami ha ricevuto grande vantaggio dalla insoddisfazione di compagnie e imprenditori tartassati da tasse e regolazioni in California. La Florida é uno stato business friendly senza tassazione individuale.

E poi?

A questo si aggiungono un costo della vita inferiore e una qualità di vita superiore. Anche per Onda, dove già abbiamo pre-venduto oltre il 60% degli appartamenti, vediamo un grande afflusso di acquirenti americani che hanno deciso di trasferirsi definitivamente. L’immigrazione interna verso la Florida sembra un trend destinato a continuare.

×

Iscriviti alla newsletter