Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nasce il Patto per l’Italia. Il documento della Fondazione Guido Carli

Top manager, istituzioni e Fondazione Guido Carli danno vita a un documento a sostegno dell’azione di governo per la Ripartenza

“Il Mondo Nuovo non è una terra promessa, tanto meno un miraggio: è la missione alla quale siamo chiamati. Nessuno si senta escluso. E proprio il Santo padre è stato esplicito nella Missione pastorale, indicando nel capovolgimento della prospettiva il senso profondo di questo nostro tempo: ‘Questa non è un’epoca di cambiamenti ma un cambiamento d’epoca’”. Così ha commentato la presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo dando appuntamento alla convention del 3 dicembre dal titolo Il Mondo Nuovo-La Ripartenza.

Con l’occasione la Fondazione Guido Carli si fa portatrice di un progetto ambizioso: concorrere alla Ripartenza, al Mondo Nuovo. Lo fa chiamando attorno a un tavolo il meglio dell’imprenditoria e dell’ingegno italiano, pronto a offrire il proprio contributo di idee e progetti al fianco della Fondazione, delle categorie produttive e delle parti sociali. Insieme, per dare vita a un documento di sostegno all’azione di governo. Tra i temi al centro del dibattito anche: Ambiente e Sanità.

LA CONVENTION

L’appuntamento è dalle ore 17:30‬, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Ad aprire la Convention, dopo un breve saluto iniziale della presidente della Fondazione Guido Carli, sarà il video saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Mario Draghi. A seguire, gli interventi del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e del Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19. Infine, l’introduzione ai lavori del Presidente onorario della Fondazione Guido Carli, Gianni Letta.‬‬

IL DIBATTITO

Al dibattito, in stile talk show, moderato dal giornalista Nicola Porro, parteciperanno: Aldo Bisio, Amministratore Delegato Vodafone Italia; Michela Vittoria Brambilla, Presidente Leidaa; Urbano Cairo, Presidente Cairo Communication e Rcs; Claudio Descalzi, Amministratore Delegato Eni; Oscar Farinetti, Fondatore Eataly; Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato; Giovanni Malagò, Presidente Coni; Stefano Sala, Amministratore Delegato Publitalia’80.

GLI OBIETTIVI

“Vogliamo per il Paese proposte concrete, solide, trasversali, forti delle differenti sensibilità ed esperienze portate da coloro che siederanno al nostro tavolo per un comune obiettivo: definire un contributo di eccellenza, a sostegno dell’importante lavoro del Governo in questa fase di ripartenza”, spiega Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli. “Siamo orgogliosi delle adesioni di spessore al nostro appuntamento – prosegue – convinti che anche con questa azione corale, tesa ad unire le forze, l’impegno e le competenze, sarà resa testimonianza ai valori e all’insegnamento etico e culturale di Guido Carli, sempre al servizio dello sviluppo e del benessere del Paese. Abbiamo un sogno – conclude la presidente Liuzzo – dar vita a un Patto per l’Italia che ponga le basi della Ripartenza attorno soprattutto a sanità e ambiente. Il Mondo nuovo è già cominciato, ma solo insieme possiamo farcela”.

CHI CI SARÀ

Tra le Autorità in prima fila: Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione; Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale; Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie; il Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, i parlamentari Maria Elena Boschi; Matteo Colaninno, Maurizio Gasparri, Salvatore Margiotta, Carla Ruocco; Virginia Raggi, consigliera dell’Assemblea Capitolina.

Molti gli imprenditori e gli esponenti del mondo delle banche. Presenti anche il Presidente della Luiss Guido Carli, Vincenzo Boccia, l’ambasciatore presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani, Antonio Carandini, Enzo Benigni (Elettronica spa), Pasquale Salzano (Sace Simest); Bernardo Mattarella (Medio Credito Centrale). In platea anche le stiliste: Lavinia Biagiotti, Raffaella Curiel e Nicoletta Spagnoli.

L’evento si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid, e sarà trasmesso in diretta su ansa.it, corriere.it, tgcom24 facebook Fondazione Carli e Luiss social tv.

×

Iscriviti alla newsletter