Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ha vinto la terza edizione del Premio “Davide De Luca”

Il Premio, giunto alla sua terza edizione, è stato conferito a Gerardina Corona e Pierpaolo Danieli, autori rispettivamente degli elaborati dedicati a “Il Valore delle donne nel settore della Sicurezza” e “L’Italia e l’Eastmed: opportunità o necessità di realizzazione nello scenario geopolitico internazionale”

“Non c’è istituzione al mondo, non c’è mercato o impresa in cui, come nell’università, ciascuno possa mettersi alla prova a un livello così alto”. Queste parole del nostro Presidente della Repubblica, pronunciate durante la Lectio Doctoralis tenuta il 4 ottobre presso l’Università degli Studi di Parma, conferiscono nuova luce al Premio Davide De Luca rivolto ai partecipanti al Master di II livello in “Homeland Security – Sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management” promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma.

In particolare, lo scorso 25 novembre, il Premio, giunto alla sua terza edizione, è stato conferito al Ten. Col. CC Gerardina Corona e al C.F. (CP) Pierpaolo Danieli, autori rispettivamente degli elaborati dedicati a “Il Valore delle donne nel settore della Sicurezza” e “L’Italia e l’Eastmed: opportunità o necessità di realizzazione nello scenario geopolitico internazionale”.

La cerimonia, moderata dalla giornalista Barbara Carfagna, durante cui sono intervenuti Paolo Arullani, presidente onorario Rome Biomedical Campus University Foundation, e Edoardo Antonio De Luca, vicepresidente dell’Associazione “Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence”, è stata impreziosita dalla testimonianza, dal titolo “La mia vita dedicata al servizio”, svolta da Domenico Giani, presidente di Eni Foundation e presidente nazionale della Confederazione delle Misericordie d’Italia, nonché membro del Comitato d’onore dell’Associazione, già Comandante della Gendarmeria Vaticana.

All’evento, tenutosi in modalità phygital, ha preso parte una significativa selezione dei partecipanti alle 13 edizioni sin qui realizzate del Master che, diretto dal prof. Roberto Setola con il coordinamento scientifico della prof.ssa Marcella Trombetta, si propone di formare tecnici e professionisti in grado di elaborare un processo di analisi delle esigenze di sicurezza, identificare contromisure da adottare, progettare e sviluppare soluzioni integrate per ciò che riguarda l’attuazione, gestione ed esercizio di procedure e sistemi di sicurezza. Con quella particolare attenzione agli aspetti etici e deontologici, connessi con le professionalità della sicurezza, di cui Davide De Luca è stato un testimone nel suo servizio allo Stato come sottolineato in più di un’occasione da Gianni Letta nella veste di Presidente Onorario dell’Associazione.

×

Iscriviti alla newsletter