Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dma, Dsa e il futuro tech europeo. Live talk con Bassan e Generali

Con Fabio Bassan, professore di European Competition Law all’Università Roma Tre, e Paola Generali, presidente di Assintel, Formiche.net approfondirà la regolamentazione delle Big tech e cercherà di capire cosa ci aspetta nel 2022, con il semestre francese alle porte

Il Parlamento europeo ha dato il suo ok definitivo al testo del Digital Markets Act (Dma), mentre il regolamento “gemello”, il Digital Services Act (Dsa) è rimasto indietro. A gennaio inizia il semestre francese di presidenza del Consiglio europeo: Macron vuole portare a casa l’approvazione di entrambi i testi entro il semestre e in particolare entro aprile, quando si giocherà la rielezione.

In Francia, così come in alcuni ambienti politici tedeschi, l’approccio alla regolamentazione delle Big tech è condizionato dal principio di sovranità digitale, uno spin-off dell’autonomia strategica sostenuto da Macron. In breve, un’Europa che si sente sopraffatta dalle innovazioni americane, ormai dominanti in molti campi, e prova a imbrigliarle con norme che favoriscano l’emergere di campioni, o campioncini, a chilometro zero. Con l’idea di trasformarsi in una “superpotenza regolatoria”, in mancanza di altre munizioni.

Alcune regole sono sicuramente necessarie, anche se (vedi il recentissimo caso Amazon/Antitrust italiano) non mancano certo strumenti in mano ai governi, alle autorità indipendenti, alla Commissione, e ai giudici ordinari, per sanzionare condotte ritenute lesive della concorrenza. Allora è interessante porsi delle domande. Quanto dovranno essere specifiche e approfondite queste norme? Si allargherà la nozione di gatekeeper ad altre aziende? Cosa faranno le istituzioni europee per limitare il potere crescente delle tech russe e soprattutto cinesi, che non saranno vincolate dal Dma? Come reagiranno gli Stati Uniti che hanno più volte manifestato la loro contrarietà a un approccio che punta a colpire solo aziende a stelle e strisce?

Di questo, e molto altro, parleremo su Formiche.net con Fabio Bassan, professore di European Competition Law all’Università Roma Tre, autore del nuovo libro Digital Platforms and Global Law (Edward Elgar, 2021); e con Paola Generali, presidente di Assintel, l’associazione nazionale delle imprese ICT e Digitali di Confcommercio. Modera il dibattito Giorgio Rutelli, direttore di Formiche.net.

Appuntamento al 22 dicembre, alle 14, su questa pagina, sulla homepage di Formiche.net e sulla pagina Facebook di Formiche.

 

 

×

Iscriviti alla newsletter