Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La bellezza salverà il mondo. Parola di Andrea Bocelli a Fabrica Floridi

sì al referendum costituzionale

Il grande tenore è protagonista della nuova puntata del web talk Fabrica Floridi condotto dal filosofo Luciano Floridi e diretto da Enzo Argante presidente e direttore di dearete.org. “Credo che la bellezza in generale, come disse a suo tempo Dostoevskij, salverà il mondo proprio perché la bellezza incide sulle nostre coscienze sui nostri Stati d’animo sulle nostre anime”. L’evento anticipato a Formiche.net

Andrea Bocelli è uno dei personaggi più famosi del mondo, straordinaria icona della bellezza e della ricchezza artistica e culturale del nostro Paese. Fabrica Floridi lo ha incontrato con gli jedi per parlare proprio del valore e dei valori della cultura e lanciare il messaggio soprattutto ai giovani che hanno bisogno di riferimenti in una società spesso travolta dal cambiamento frenetico.

Il grande tenore è protagonista della nuova puntata del web talk Fabrica Floridi condotto dal filosofo Luciano Floridi e diretto da Enzo Argante presidente e direttore di dearete.org. Per la regia di Giuseppe Scutellà. Tra i protagonisti di questa puntata anche i maestri Alessandra Esposito e Snezana Acimovic che hanno voluto rendergli omaggio in musica grazie alla collaborazione con il conservatorio Tartini di Trieste.

I commenti del filosofo e le risposte del grande maestro sono gli ingredienti di una straordinaria puntata di Fabrica Floridi che vede in redazione – come al solito – i giornalisti di Siamo Jedi di Nuvolaverde da Milano e Parma e di Puntozero Beccaria dal carcere minorile Beccaria di Milano e i giornalisti sociali de Il Bullone di Milano.

“Andrea Bocelli – è la presentazione di Luciano Floridi – straordinario cantante di enormi e profonde capacità artistiche è uno di quegli italiani che il mondo ci invidia, che fa bene all’immagine del paese, che fa bene anche ai ragazzi e alle ragazze di questo Paese che possono avere un valore di riferimento in più. In questo caso in un’arte in cui l’Italia ha sempre svolto un ruolo di punta nel mondo, l’arte della musica del canto e quindi di qualcosa che eleva il nostro animo come testimonia Andrea Bocelli, la sua arte e quelli che sono i valori importanti che hanno formato sia la sua carriera sia il suo impatto sul mondo musicale”.

Nella puntata di Fabrica Floridi il maestro racconta di alcuni dei momenti più importanti che hanno segnato il suo percorso ma anche dei valori che esprime la sua arte e la sua esperienza di vita. Sottolineando soprattutto l’importanza del concetto di bellezza: “Credo che la bellezza in generale come disse a suo tempo Dostoevskij – è uno dei commenti di Bocelli – salverà il mondo proprio perché la bellezza incide sulle nostre coscienze, sui nostri Stati d’animo, sulle nostre anime e quindi sicuramente sulla possibilità di cambiare il mondo. Lo sapeva bene anche Catone Uticense che predicava all’epoca che i soldati non ascoltassero musica perché sapeva bene che la musica intenerisce gli animi e i cuori. Non funziona per chi deve fare il soldato ma noi che sogniamo una società pacifica e pacificata pensiamo invece possa fare la differenza…”.

Nel corso della puntata il Maestro si è soffermato anche sull’innovazione tecnologica (“… è come la lama… è un’invenzione meravigliosa ma bisogna essere consapevoli che dalla lama si può forgiare il bisturi, che ti restituisce la salute, o un pugnale che toglie la vita… tocca a noi fare la scelta giusta”); sul concetto di talento (“il talento è un dono del cielo non si impara non si costruisce, ma bisogna allenare in modo che ci restituisca il massimo delle possibilità però il talento è un dono del cielo”) e su quello del cosiddetto rinascimento digitale (“ogni giorno è un simbolo, una manifestazione di un Rinascimento; ogni giorno nasce qualcosa o rinasce qualcosa ci sono momenti in questo è più evidente ci sono momenti in cui questo è meno palese ma alla fine con la vita che va avanti …”).
Protagonisti della puntata anche i giornalisti sociali della redazione de Il Bullone, il giornale realizzato dai B.Liver, ragazzi con gravi patologie croniche, da studenti e volontari.

La puntata di Fabrica Floridi sarà visibile in streaming dal 15 dicembre su www.dearete.org, piattaforma della comunicazione responsabile di Nuvolaverde realizzata in collaborazione con Formiche e con BFC Media attraverso il magazine tv&web Siamo Jedi visibile su BFC Forbes (Sky 511) e in streaming su stream24.ilsole24ore.com.
Il web show è condotto dal filosofo di Oxford e di Alma Mater Bologna Luciano Floridi. Fuori campo, a scandire tempi e modi della narrazione, il direttore di dearete.org e presidente di Nuvolaverde, Enzo Argante. La regia è di Giuseppe Scutellà (Teatro PuntozeroBeccaria).

In redazione gli Jedi di Milano (Lorenzo Catalani, Andrea Profili, Riccardo Di Carlo, Daniele Galloppa) e di Parmas (Fabio Fogolin e Karin Piffer) e i giornalisti sociali della redazione de Il Bullone (Sofia Segre Reinach, Ada Baldovin, Chiara Malinverno, Debora Zanni, Letizia Todaro).

La produzione di Fabrica Floridi è coordinata da Lisa Mazoni del Teatro Puntozero Beccaria con i ragazzi dell’area penale interna ed esterna IPM e USSM Cesare Beccaria di Milano: Elisa Colaiacovo, Mattia Gallistru, Loredana Jovanovic, Buba Mass, Lisa Mazoni, Natanaele Pogliaghi, Sara Ruggiero, Alex Simbana, Sarah Sogaro, Geson Udorovic, Enea Pablo Zen Scutellà.

La puntata è disponibile in rete dal 15 dicembre su Vimeo

×

Iscriviti alla newsletter