Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Una cultura per l’intelligence. Il premio dell’Associazione De Luca

Giunge alla terza edizione il premio “Davide De Luca – L’Etica a Scuola” conferito dall’Associazione “Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence”. Tutti i premiati alla Scuola Militare Teuliè e alla cerimonia di consegna dello spadino agli allievi del 1° Corso della Scuola Aeronautica Douhet

 

“Voi oggi incarnate quei valori, quelle tradizioni nazionali e siete figli di una Patria che vuole essere all’altezza del proprio passato ma soprattutto vuole essere artefice di un futuro ancora migliore e di questo voi sarete sicuramente i principali protagonisti”.

Interpretando lo spirito delle parole rivolte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, agli allievi della Nunziatella che hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana lo scorso 20 novembre, l’Associazione “Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence” anche quest’anno ha conferito il Premio “Davide De Luca – L’Etica a Scuola”, giunto alla sua terza edizione.

 

Gli spadini consegnati

Il Premio si propone di riconoscere l’eccellenza dell’offerta formativa, volta alla preparazione di buoni cittadini e servitori dello Stato, ancora prima di bravi militari, una prerogativa assicurata dalla Scuola Militare Nunziatella, dalla Scuola Militare Teuliè, dalla Scuola Navale Militare Francesco Morosini e dalla Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet.

Del resto, come sottolineato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione della cerimonia di Giuramento solenne degli allievi della Scuola Militare Teulié, dalle aule degli Istituti di Formazione “sono usciti non solo comandanti valorosi, ma uomini di cultura, politici, professionisti, diplomatici, figure diverse ma tutte accumunate da una visione della vita incentrata sul dovere, sul senso della responsabilità e sull’onore”.

Il Premio viene conferito agli allievi iscritti all’ultimo anno che si siano maggiormente distinti, nei propri percorsi di studi, per adesione ai valori militari e civili su cui si incardinano la preparazione culturale, morale, fisica e caratteriale. In particolare:

Il 27 novembre, presso la Scuola Militare Teuliè, in occasione della cerimonia di consegna dello spadino agli allievi del Corso “Ferrari III”, è stato conferito il Premio “Davide De Luca – L’Etica a Scuola” all’allieva Alessia Rapone (3^ Cp – Corso “Camozzini III”). In previsione di tale conferimento, il 17 novembre l’Associazione ha incontrato gli allievi della Scuola Militare con una conferenza dal titolo “Security aziendale e sicurezza nazionale: dall’interesse aziendale all’interesse nazionale“, tenuta dal dott. Alfio Rapisarda (Security manager di ENI).

Il 7 dicembre, nell’ambito della cerimonia di consegna dello spadino agli allievi del 1° Corso della Scuola Aeronautica Douhet, è stato premiato l’allievo Andrea Coneri (Corso Sirio), primo classificato nella graduatoria di attitudine militare e qualità personali, grazie all’eccellente rendimento disciplinare e formale.

×

Iscriviti alla newsletter