Pronto ad “approfondire la partnership transatlantica e affrontare le sfide globali comuni”, scrive il presidente Usa. Ecco i messaggi di auguri al rieletto Presidente della Repubblica

“Sono stato felice del nostro incontro a Roma lo scorso ottobre e non vedo l’ora di continuare i nostri sforzi per rafforzare ulteriormente i legami Stati Uniti-Italia, approfondire la partnership transatlantica e affrontare le sfide globali comuni”, le parole del presidente Joe Biden dopo la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale.

“Congratulazioni, caro Sergio, per la tua rielezione. So che posso contare sul tuo impegno per mantenere viva l’amicizia tra i nostri Paesi e l’Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo”, il messaggio del presidente francese Emmanuel Macron, che pubblica un video della firma del Trattato del Quirinale.

Ecco il messaggio di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea:

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ”non vede l’ora di lavorare con Sergio Mattarella in seguito alla sua rielezione a presidente” della Repubblica italiana. Così in un Tweet del portavoce delle Nazioni Unite.

Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen scrive: “Caro e stimato amico Sergio Mattarella! Mi congratulo vivamente per il rinnovato incarico a presidente della Repubblica italiana e le auguro il meglio per il successo del suo secondo mandato. Penso già con piacere al nostro prossimo incontro”.

Ignazio Cassis, presidente della Confederazione svizzera,  scrive:

La neo presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, scrive:

Così Christine Lagarde, presidente della Commissione europea,: “Congratulazioni al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per il suo secondo mandato. Ha dedicato gran parte della sua vita al servizio dei cittadini e la sua rielezione è la testimonianza del ruolo importante che ha svolto in questi anni in Italia”

Condividi tramite