Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco perché Elettronica è considerata un ottimo posto in cui lavorare

Anche quest’anno la società che opera nei sistemi della Difesa è stata premiata da Great place to work Italia. L’azienda si è distinta per il proprio ambiente di lavoro, la qualità organizzativa e l’attenzione verso i propri dipendenti. La soddisfazione del ceo Domitilla Benigni

Elettronica, azienda italiana che si occupa di sistemi per il settore della difesa e contribuisce all’Eurofighter, è stata premiata tra le grandi società italiane (con più di 500 dipendenti) con la certificazione Great place to work, condotta dall’omonimo istituto italiano. Riconoscimento ottenuto per il quinto anno di seguito grazie alla qualità della cultura organizzativa e dell’ambiente di lavoro dell’azienda che la collocano tra i Best workplaces.

L’indagine

Diverse ricerche negli anni hanno dimostrato la stretta correlazione esistente tra qualità della cultura organizzativa e i risultati ottenuti in termini di business. Mosso da questo assunto, Great place to work è un sistema di istituti nazionali che fornisce servizi di consulenza alle imprese in più di 40 Paesi nel mondo. La società di ricerca ha l’obiettivo di stimolare processi che migliorino la qualità e la cultura aziendale a partire dall’ascolto delle opinioni dei dipendenti. Con la piattaforma Survey platform e le consulenze supporta la trasformazione organizzativa, in un percorso che prende esempio dalle best practices delle migliori aziende e si confronta con benchmark ad hoc.

Le parole di Domitilla Benigni

“A rendere speciale la nostra azienda è il senso di appartenenza e l’entusiasmo che ci hanno permesso di crescere in questi 70 anni di attività”. Così ha commentato il riconoscimento il direttore generale e ceo di Elettronica, Domitilla Benigni. “Continuare ad essere un Great Place to Work è un prezioso riconoscimento ma anche un ulteriore punto di partenza verso un percorso di miglioramento continuo. Il mio impegno è di continuare a rendere la nostra azienda, giorno dopo giorno, un posto migliore, confermando la nostra leadership industriale e tecnologica”.

Le opinioni dei dipendenti

L’azienda è stata analizzata sia sotto il punto di vista dell’ambiente lavorativo, sia per le politiche adottate nella gestione del personale. Queste ultime riguardano diversi aspetti, dall’attenzione alla formazione alla spinta all’employer branding, dall’innovazione alla responsabilità sociale. L’indagine condotta nell’ultimo anno ha coinvolto l’83% dei dipendenti. Di questi, l’80% si è dichiarato orgoglioso di lavorare nell’azienda, e l’82% crede nei valori di Elettronica. L’80% degli intervistati, inoltre, si è espresso positivamente sui benefit aziendali e sul work-life balance, merito del piano di welfare “Enjoy life time” adottato dalla società e aggiornato ogni anno con servizi rivolti al personale che riguardano, tra gli altri, aspetti quali l’assistenza, la salute e la mobilità. Accolta favorevolmente anche l’introduzione del lavoro in smart-working, una modalità di lavoro flessibile diffusasi molto – e per ovvie ragioni – durante la pandemia. Il 70% dei dipendenti che hanno partecipato all’indagine ritiene infatti che questa nuova modalità di lavoro abbia un effetto positivo sulla responsabilizzazione del personale verso gli obiettivi aziendali.

L’attenzione ai giovani e altri riconoscimenti

Il 100% negli intervistati più giovani (under 25) si è detto orgoglioso di lavorare in Elettronica, dato significativo che potrà portare la società ad essere ancora più attrattiva nel mercato del lavoro. E l’87% ha espresso giudizi favorevoli sull’inserimento aziendale, frutto dei programmi aziendali rivolti ai neoassunti, quali il “Learning management system”, percorso digitale orientato al processo formativo aziendale. Da 5 anni l’azienda si impegna nel rendere il proprio posto di lavoro attrattivo e di qualità, e ne sono riprova gli altri riconoscimenti ottenuti: “Best Workplaces Italia”, “Best Workplaces Europe”, “Most Attractive Employers” e il premio “Welfare Index PMI”.

 

(Foto: Elettronica)

×

Iscriviti alla newsletter