Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’eterno ritorno della Dc. Per fortuna. Il punto di Caligiuri

Il sistema politico sembra il regno dell’improvvisazione, per cui l’inquilino del Colle è diventata l’ultima trincea delle istituzioni repubblicane. Il commento di Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria

La vicenda dell’elezione del Presidente della Repubblica ha confermato l’ovvio.

Prima di tutto non si va al voto e quindi tutti i parlamentari possono ritornare tranquilli al proprio domicilio.

Si conferma che, come accade dal 1946, il capo dello Stato viene individuato tra due categorie: i presidenti dei rami del Parlamento e i presidenti o vice presidenti del Consiglio.

Il presidente, poi, come succede ininterrottamente dal 1999, è stato scelto tra un non eletto al Parlamento.

Il capo dello Stato continua a essere un esponente della vituperata Prima Repubblica,
in particolare è stato confermato un democristiano, proveniente da una famiglia che ha dato al Paese un ministro e un presidente di regione ucciso dalla mafia, primo delitto eccellente nella storia della Repubblica.

Per la seconda volta consecutiva un presidente uscente è succeduto a se stesso, invocato a gran voce da una parte rilevantissima del Parlamento, che non sapeva che pesci prendere.

I partiti hanno confermato la loro insostenibile leggerezza, con le etichette centro-destra e centro-sinistra che si rivelano in gran parte scatole vuote. Circostanza sempre più evidente che sta facendo comprendere a tanti, anche meno avvertiti, che davvero “il re è nudo”, perché è principalmente il sistema mediatico che rende credibile quello politico. Infatti, la realtà fa emergere fatti diversi da quelli raccontati dalla propaganda.

I ministri, inoltre, hanno dimostrato di avere più peso dei segretari di partito, vedi le doppie antinomie SalviniGiorgetti e ConteDi Maio.

Il sistema politico sembra il regno dell’improvvisazione, per cui l’inquilino del Colle è diventata l’ultima trincea delle istituzioni repubblicane.

Diciamo che è andata bene e che il sistema politico è rimasto stabile in Italia oltre che
autorevole in Europa con Mattarella, Capo dello Stato, e Draghi, Capo del Governo.

E, per onestà intellettuale, va rilevato che tutti e due si sono trovati in quei posti grazie a Matteo Renzi.

Il quotidiano “Il Manifesto” dopo le elezioni del 1983, che videro un arretramento della DC del 6 per cento, titolò “Non moriremo democristiani”.

Alla luce di quello che dopo quasi 40 anni sta succedendo, è bene rammentare quanto ammoniva Aldo Moro: “è possibile fare meglio, ma è ancor più facile fare peggio”.

×

Iscriviti alla newsletter