Marta Ottaviani presenta il suo libro con Gabriele Carrer martedì 8 febbraio alle ore 18. Appuntamento su Formiche.net e sul nostro profilo Facebook
Classe 1955, originario di Kazan, il generale Valerij Gerasimov è l’ombra strategica di Vladimir Putin. Non ha inventato una dottrina, ma un metodo di guerra non convenzionale che vede come strumenti principali internet, le nuove tecnologie e i social network. Una guerra occulta, che si combatte anche in tempo di pace e che ha, fra i suoi obiettivi, la manipolazione dell’opinione pubblica e l’uso dell’informazione come arma a largo spettro. Un metodo che in Ucraina può trovare conferma.
In Brigate Russe (Ledizioni), Marta Ottaviani, giornalista e scrittrice, illustra come Mosca sia riuscita a influenzare alcuni grandi conflitti e appuntamenti internazionali attraverso attacchi hacker ai danni di molti Paesi europei e legioni di troll al soldo del Cremlino, che operano per accrescere la popolarità di Putin e screditare gli oppositori. L’obiettivo è quello di far filtrare la versione dei fatti russa, ribaltando la realtà, anche attraverso una galassia di media legati a Putin e al suo cerchio magico.
Gabriele Carrer, giornalista di Formiche.net, ne discute con l’autrice martedì 8 febbraio alle ore 18. Appuntamento su Formiche.net e sul nostro profilo Facebook.
Qui puoi leggere un estratto del libro con protagonista il generale Gerasimov