Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Brigate russe alla prova dell’Ucraina. Il live talk di Formiche con Marta Ottaviani

Marta Ottaviani presenta il suo libro con Gabriele Carrer martedì 8 febbraio alle ore 18. Appuntamento su Formiche.net e sul nostro profilo Facebook


Classe 1955, originario di Kazan, il generale Valerij Gerasimov è l’ombra strategica di Vladimir Putin. Non ha inventato una dottrina, ma un metodo di guerra non convenzionale che vede come strumenti principali internet, le nuove tecnologie e i social network. Una guerra occulta, che si combatte anche in tempo di pace e che ha, fra i suoi obiettivi, la manipolazione dell’opinione pubblica e l’uso dell’informazione come arma a largo spettro. Un metodo che in Ucraina può trovare conferma.

In Brigate Russe (Ledizioni), Marta Ottaviani, giornalista e scrittrice, illustra come Mosca sia riuscita a influenzare alcuni grandi conflitti e appuntamenti internazionali attraverso attacchi hacker ai danni di molti Paesi europei e legioni di troll al soldo del Cremlino, che operano per accrescere la popolarità di Putin e screditare gli oppositori. L’obiettivo è quello di far filtrare la versione dei fatti russa, ribaltando la realtà, anche attraverso una galassia di media legati a Putin e al suo cerchio magico.

Gabriele Carrer, giornalista di Formiche.net, ne discute con l’autrice martedì 8 febbraio alle ore 18. Appuntamento su Formiche.net e sul nostro profilo Facebook.

Qui puoi leggere un estratto del libro con protagonista il generale Gerasimov

×

Iscriviti alla newsletter