Skip to main content

Quando arriverà il vaccino anti-Covid per i bambini sotto i 5 anni

A fine febbraio potrebbe partire l’immunizzazione dei più piccoli (da sei mesi in poi) con tre dosi. Gli sviluppatori Pfizer e Biontech attendono l’approvazione della Fda, dopo la modifica della formula per renderla meno potente e più efficace

Nuovo passo nella lotta contro la pandemia. Oggi Pfizer e BioNtech presenteranno formalmente la richiesta di approvazione del vaccino anti-Covid 19 per i minori di 5 anni alla Food and Drug Administration (Fda), ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei farmaceutici.

L’autorizzazione potrebbe arrivare molto prima del previsto, giacché le autorità degli Stati Uniti hanno allertato dell’aumento di contagi nei minori (2 milioni di casi nelle ultime due settimane). All’inizio della pandemia, i bambini rappresentavano il 18,6% dei casi. Oggi invece sono aumentati al 23%. L’indice di mortalità è rimasto basso: lo 0,25%. L’Associazione Pediatrica degli Stati Uniti ha confermato che l’aumento dei casi Covid tra i bambini non è da sottovalutare.

Secondo il quotidiano The Washington Post, la preoccupazione espressa dall’amministrazione di Joe Biden, e dagli esperti, potrebbe accelerare il processo di approvazione. C’è la possibilità che il Fda dia il via al vaccino per i bambini da sei mesi ai 5 anni, una fascia di età che non era prevista nella campagna vaccinale.

Nelle ricerche fatte fino ad oggi, le due dosi di vaccino anti-Covid erano meno efficaci sui bambini tra 2 e 5 anni, per cui sono state sviluppate altre formule, anche meno forti. La formula somministrata ai più piccoli conteneva 3 microgrammi, un decimo del medicamento inoculato agli adulti.

A metà dicembre, Pfizer e BioNTech hanno confermato che questa dose non riusciva a creare un’immunità soddisfacente nei bambini da 2 a 5 anni; era efficace solo tra i bambini di sei mesi fino a 2 anni. Così, dopo i primi risultati (deludenti), le aziende farmaceutiche hanno cominciato a lavorare su una formulazione su tre dosi, l’ultima meno potente.

L’agenzia Associated Press crede che il processo di autorizzazione per i bambini più piccoli arriverà un mese prima del previsto, sempre che la Fda e i Centers for Disease Control and Prevention diano il via libera alla procedura.



×

Iscriviti alla newsletter