Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La resistenza anticinese di Brescia che ha fatto scuola

Di Gianni Vernetti

Pubblichiamo un estratto di “Dissidenti” (Rizzoli). L’autore presenta il suo volume mercoledì 16 marzo alle ore 17 su Formiche.net

CLICCA QUI PER SEGUIRE L’EVENTO

[P]er comprendere appieno come funziona la macchina propagandistica di Pechino nei confronti di molti Paesi occidentali bisogna andare a Brescia, nel cuore della Pianura padana.

Il 14 ottobre 2021 il sindaco della città di Brescia Emilio Del Bono e la presidentessa della Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli si vedono recapitare una lettera dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, con la quale, ricorrendo a toni molto duri, si chiede alle autorità cittadine di cancellare la prima mostra italiana dell’artista dissidente cinese Badiucao, intitolata «La Cina (non) è vicina», prevista al Museo Santa Giulia di Brescia dal 13 novembre 2021 fino al 13 febbraio 2022.

La lettera, firmata dall’addetto culturale dell’ambasciata di Pechino, è molto dura e rivela una certa consuetudine ad azioni per mettere sotto pressione amministrazioni locali, enti culturali e università, che promuovono eventi che mettono in luce la grave situazione dei diritti umani in Cina: «Le opere che Badiucao espone sono piene di bugie […] diffondono false informazioni […] mettono in pericolo le relazioni Italia-Cina […] Vi chiediamo di cancellare l’evento programmato».

Nel 2018 a Hong Kong una mostra personale dell’artista Badiucao era stata cancellata con modalità molto simili (…). Ma la città di Brescia e la Fondazione Brescia Musei non hanno ceduto alle pressioni, rinviando al mittente le minacce cinesi. Il 13 novembre la mostra di Badiucao, con decine di disegni, stencil e installazioni di grande impatto emotivo, ha aperto i battenti con una grande affluenza di pubblico. La resistenza della piccola città di Brescia, che ha ricordato al colosso cinese come la libertà di pensiero e di espressione siano un valore irrinunciabile e non negoziabile, ha fatto scuola e dato coraggio ai molti enti che in Italia e in Europa subiscono continue pressioni da parte di Pechino.

Clicca qui per tutte le informazioni sul volume

×

Iscriviti alla newsletter