Skip to main content

Chi sono Monica De Virgiliis e Stefano Venier, nuovi vertici di Snam

Il consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti ha depositato le liste per il rinnovo del cda di Snam. Come presidente ha scelto Monica De Virgiliis, che già fu membro del board nel periodo 2016-2019. Come amministratore delegato Stefano Venier, finora al vertice di Hera, la multiutility di Bologna in cui lavora da 18 anni

Snam è il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale. Gestisce una rete di circa 41.000 km tra Italia, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito e detiene il 3,5% della capacità di stoccaggio mondiale. È controllata al 31,3% da Cdp Reti Spa, e oggi il cda di Cassa depositi e prestiti ha deliberato la lista dei candidati per il rinnovo del board di Snam.

Come amministratore delegato, la Cassa guidata da Dario Scannapieco (scelto da Draghi nella scorsa primavera) ha designato Stefano Venier, che da 8 anni era amministratore delegato del gruppo Hera, multiutility con base a Bologna e fatturato di oltre 7,4 miliardi di euro. Nato a Udine nel 1963, Venier era in azienda dal 2004, coi ruoli di direttore generale Sviluppo e mercato e prima di direttore Business development e Pianificazione strategica.

Dal 1996 al 2004 ha lavorato nella società di consulenza manageriale A.T. Kearney, occupandosi in particolare dei settori Energy, Utilities e Telecomunicazioni, e prima ancora è stato per nove anni in Eni e due in Electrolux. È laureato in Scienze dell’informazione, con Master in Energy Management presso la Scuola superiore E. Mattei (Milano). Fa parte del Consiglio di Amministrazione del MIB Management School di Trieste.

Come presidente, il board di Cdp ha designato Monica De Virgiliis, che già era stata consigliere di amministrazione Snam tra il 2016 e il 2019. Nata a Torino il 20 luglio 1967, si è laureata in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. È stata poi dirigente in STMicroelectronics a Ginevra (2001-2015), in Infineon a Monaco di Baviera (2015-2017) e al Commissariato per l’Energia Atomica e Energie Alternative francese di Parigi (2017-2019). È stata nel cda di Prysmian (2015-2021), Stevanato group e membro del cda di Saras e del consiglio di sorveglianza di Asm. Nel 2019 ha fondato e tuttora presiede Chapter Zero France, un’associazione di consiglieri di amministrazione di società francesi impegnati nell’approfondimento e la discussione di rischi e opportunità derivanti dal cambiamento climatico.

Gli altri consiglieri designati nella lista sono Qinjing Shen, in rappresentanza di State Grid of China (che ha in mano il 35% di Cdp Reti) e che già siede nel board di Terna, altra azienda controllata da Cdp Reti; Massimo Bergami; Augusta Iannini; Alessandro Tonetti; Francesca Fonzi.

 

×

Iscriviti alla newsletter