Skip to main content

Anche la Cina sceglie gli elicotteri AW189 di Leonardo

Il dipartimento di salvataggio del ministero dei Trasporti cinese ha scelto Leonardo per allargare la sua flotta. Sei elicotteri AW189 della società verranno inviati nel 2023 per estendere la capacità di ricerca e soccorso anche in condizioni critiche. La scelta della Cina porta il numero totale dei velivoli già ordinati a oltre quota cento

Il servizio di ricerca e soccorso del governo cinese userà gli AW189 di Leonardo. È quanto contenuto dal contratto siglato oggi tra Leonardo e il dipartimento di salvataggio del ministero dei Trasporti della Repubblica Popolare Cinese, l’ente che si occupa del sistema di soccorso aereo del Paese. I sei elicotteri, la cui consegna è prevista per il 2023, saranno impiegati lungo le coste cinesi per condurre operazioni di ricerca e supporto in mare fino a duecento miglia, anche in condizioni critiche.

Le dichiarazioni

“Siamo felici di contribuire a questo fondamentale programma di salvataggio del ministero dei Trasporti cinese”, ha commentato Gian Piero Cutillo, capo della divisione elicotteri di Leonardo. “La scelta dell’AW189 conferirà capacità straordinarie nella ricerca e soccorso a lungo raggio in condizioni ambientali e marittime complesse. Siamo impegnati a lavorare insieme all’operatore per introdurre in servizio la nuova flotta”, a sottolineare come la versatilità degli elicotteri possa contribuire a efficientare le operazioni di pubblica utilità portate avanti dal dipartimento di salvataggio cinese.

L’accordo

Leonardo con questa vendita rafforza ulteriormente la propria presenza nel continente asiatico. I sei nuovi elicotteri andranno quindi ad aggiungersi agli oltre duecento già venduti finora dalla società agli operatori cinesi, destinati ai più svariati compiti commerciali e di pubblica utilità. Prima della firma del contratto odierno, la Polizia della capitale, Pechino, aveva acquistato infatti a novembre dello scorso anno due elicotteri AW189 da impiegare per potenziare la propria sezione aerea impiegata in compiti di sicurezza, che vanno dalla ricerca e soccorso all’antincendio nell’area metropolitana della capitale cinese.

Gli AW189

Sono oltre cento i bimotore AW189 ordinati in tutto il mondo e fanno parte della famiglia di elicotteri di ultima generazione di Leonardo. Con le sue circa otto tonnellate e mezzo l’elicottero unisce capacità di carico a raggio d’azione, rendendosi adatto a un’ampia gamma di missioni. Il modello può fare affidamento, tra le diverse caratteristiche, sia sulla capacità di resistenza della trasmissione in assenza di lubrificante per cinquanta minuti, sia su un sistema di alimentazione ausiliario di tipo Auxiliary power unit (Apu). L’AW189, data la sua versatilità, al momento della consegna viene fornito completo di supporto e addestramento personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche degli operatori.



×

Iscriviti alla newsletter