Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ascesa e caduta del Quinto Servizio dell’Fsb

Di Andrei Soldatov e Irina Borogan
Gas e petrolio, quale embargo? Le ultime da fronte energetico

Con la guerra della Russia contro l’Ucraina arrivata alla terza settimana, Putin sta dando un giro di vite alla sua agenzia preferita – l’Fsb. I giornalisti Andrei Soldatov e Irina Borogan, specializzati nella ricerca sui servizi di sicurezza russi, raccontano che l’agenzia di intelligence estera dell’Fsb, il cosiddetto Quinto Servizio, è diventato l’obiettivo della repressione. I vertici sarebbero agli arresti domiciliari. Ecco come l’intelligence dell’Fsb in Ucraina è arrivata a questo punto

Il Quinto Servizio – o, come ufficialmente chiamato, il Servizio informazioni operative e relazioni internazionali – sovrintende alle comunicazioni dell’Fsb con i partner stranieri, comprese le agenzie governative statunitensi. È anche sede del famigerato Dipartimento delle informazioni operative, che gestisce il lavoro di intelligence estera dell’Fsb.

L’Fsb ha ottenuto il diritto di condurre operazioni all’estero alla fine degli anni Novanta, quando era direttore Vladimir Putin. Allora, un nuovo ufficio stava già prendendo forma all’interno dell’Fsb, con il compito di condurre operazioni di intelligence sul territorio dell’ex Unione Sovietica.

Dopo che le “rivoluzioni colorate” hanno spodestato diversi leader pro Cremlino nello spazio post-sovietico nei primi anni Duemila, questo ufficio ha ricevuto il nuovo compito di fare tutto il possibile per mantenere questi Paesi nella “sfera d’influenza” della Russia.

Nel 2004, l’ufficio ha ricevuto un rafforzamento dello status, essendo stato trasformato in un dipartimento a pieno titolo – il Dipartimento delle informazioni operative. Poco dopo, ha assunto un nuovo capo: Sergey Beseda, che in precedenza dirigeva il dipartimento dell’Fsb che sorvegliava l’ufficio esecutivo presidenziale della Russia, con cui aveva ottimi rapporti. Presto, gli agenti del Dipartimento delle informazioni operative hanno iniziato a spuntare in Bielorussia, Moldavia e Abkhazia (uno Stato secessionista riconosciuto dalla maggior parte dei Paesi come parte della Georgia). Come si è scoperto, lo spionaggio tradizionale non era il loro compito principale in questi paesi – piuttosto, hanno sostenuto i candidati pro Cremlino alle elezioni locali. Nel frattempo, l’Ucraina occupava un posto speciale tra le priorità del Dipartimento delle informazioni operative nello spazio post-sovietico.

Nel giugno 2010, abbiamo ricevuto informazioni che un sito web che pubblicava documenti classificati dell’Fsb era apparso online. Il sito aveva un nome eloquente: lubyanskayapravda.com (l’edificio Lubyanka è il quartier generale dell’Fsb a Mosca, e pravda è la parola russa per verità). Tra i vari rapporti di intelligence pubblicati sul sito c’erano rapporti del Dipartimento delle informazioni operative indirizzati direttamente a Putin. Uno di essi si riferiva a un documento che era stato falsificato nel tentativo di minare le relazioni tra Ucraina e Turkmenistan.

In particolare, descriveva un rapporto fraudolento dell’intelligence ucraina sul finanziamento dell’opposizione turkmena. Era una classica “misura attiva” dell’Fsb – il Dipartimento delle informazioni operative aveva fatto trapelare il falso rapporto ai media ucraini. Ma poi è successo qualcosa di inaspettato: Il servizio di intelligence estera della Russia (l’Svr) ha preso questo rapporto come autentico e lo ha riferito ai funzionari del Cremlino.

Descrivendo l’accaduto in un rapporto indirizzato al capo di Stato, Sergey Beseda del Dipartimento delle informazioni operative era ovviamente orgoglioso di sé.

Nell’aprile 2014, il ministero degli Esteri ucraino ha inviato alla sua controparte russa una richiesta di interrogare Sergey Beseda. Kyiv sosteneva che era stato in Ucraina durante la rivoluzione di Maidan, in particolare, dal 20 al 21 febbraio. Le autorità ucraine hanno ritenuto importante interrogare Beseda nell’indagine sui crimini commessi durante le proteste su larga scala a Kiev dal 18 al 22 febbraio 2014 (decine di persone erano state uccise nel centro della città, anche da cecchini, tra gli scontri tra manifestanti e polizia antisommossa).

I funzionari dell’Fsb sono stati costretti a confermare che Sergey Beseda era stato davvero a Kiev dal 20 al 21 febbraio 2014. Ma hanno sostenuto che era andato lì solo per controllare il livello di sicurezza dell’ambasciata russa – una storia a cui nessuno ha creduto. Gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno inserito Beseda nelle loro liste di sanzioni nel 2014.

Questo incidente non ha danneggiato per nulla la posizione del Quinto Servizio: gli agenti del Dipartimento delle informazioni operative hanno continuato a raccogliere informazioni, reclutare fonti e condurre attività sovversive in Ucraina.

Infatti, è stato il Quinto Servizio a fornire a Vladimir Putin informazioni sugli sviluppi politici in Ucraina nel periodo precedente l’invasione. E dopo due settimane di guerra, sembra che Putin abbia finalmente capito di essere stato ingannato: temendo di far arrabbiare il leader russo, il Quinto Servizio gli ha semplicemente detto quello che voleva sentire.

Ora, le nostre fonti riferiscono che il generale Beseda e il suo vice sono stati messi agli arresti domiciliari – per ragioni che includono il presunto uso improprio dei fondi stanziati per le operazioni, così come per aver fornito false informazioni. In effetti, sembra che le informazioni fornite dall’ufficiale dell’intelligence di carriera di Putin siano andate di male in peggio.

Ringraziamo Meduza.io per aver concesso a Formiche.net di pubblicare in italiano questo articolo

×

Iscriviti alla newsletter