Skip to main content

Nuovo sistema per le fregate tedesche. Leonardo scelto da Damen

Damen sceglie Leonardo per equipaggiare le nuove fregate della Marina tedesca. Le navi saranno dotate dei sistemi Oto 127/64 Lw Vulcano che permetteranno di estendere le capacità di difesa fino a 85 chilometri di distanza

Leonardo sale a bordo della Marina tedesca. I sistemi di difesa navale Oto 127/64 Lw (Light weight) Vulcano dell’azienda italiana sono stati selezionati dal cantiere Damen per equipaggiare quattro fregate F126 – a cui potrebbero aggiungersene altre due – della Marina militare tedesca. Insieme a tali sistemi, il contratto include anche servizi di supporto e manutenzione, formazione dell’equipaggio attraverso simulatori, e diverse attività di bordo per la messa in esercizio. Il nuovo contratto rinforza la longeva sinergia tra la Marina militare tedesca e Leonardo, con i sistemi per la difesa navale del gruppo che si trovano già a bordo di diverse navi tedesche, incluse le fregate classe Baden-Württemberg, anch’esse dotate dell’Oto 127/64 Lw Vulcano. L’azienda di piazza Monte Grappa è presente in Germania con diverse attività e tramite la controllata Leonardo Germany GmbH a Neuss, in Renania.

Il sistema Vulcano

L’Oto 127/64 Lw Vulcano è un sistema all’avanguardia, tecnologicamente avanzato e completamente digitalizzato. Tali caratteristiche possono assicurare un supporto agli operatori attraverso il Combat management system di bordo, che permette di calcolare diverse soluzioni di tiro durante la pianificazione della missione. Il nuovo sistema riesce a estendere le capacità di difesa della fregata fino a 85 chilometri di distanza, mantenendo una precisione metrica.

Leonardo e il settore navale

Nel settore navale Leonardo sta inoltre consolidando i propri rapporti strategici da un lato con la Marina olandese e dall’altro con la società cantieristica Damen shipyards group, azienda attiva da quasi un secolo nell’offrire soluzioni marittime in tutto il mondo grazie alla costruzione e riparazione di componenti navali. Selezionato nel 2020 contestualmente a una gara europea protrattasi per diversi anni, il cantiere Damen Naval sta costruendo quattro fregate classe F126 insieme ai partner Blohm+Voss e Thales. L’accordo prevede la prima consegna di quattro fregate tra il 2028 e il 2031, a cui si aggiunge la possibile consegna di altre due navi (opzionali) dopo il 2032. Tutti i lavori di costruzione saranno eseguiti interamente in Germania presso i cantieri navali di Kiel, Amburgo e Wolgast. Mentre, la Marina olandese ha già selezionato i sistemi 127/64 Lw Vulcano, insieme al sistema automatico di caricamento delle munizioni standard e Vulcano Aahs (Automatic ammunition handling system), per rinnovare le quattro unità multiruolo classe De Zeven Provinciën.

(Foto: Leonardo)


×

Iscriviti alla newsletter