Skip to main content

Quali politiche energetiche nel nuovo scenario internazionale? Il live talk

Le evoluzioni dello scenario internazionale hanno evidenziato in maniera decisa la necessità di avviare una riflessione trasversale sulla definizione di una politica energetica nazionale di lungo termine, tale da garantire la sicurezza del sistema e di supportare adeguatamente il processo di transizione del Paese. Ne parliamo lunedì 4 aprile alle ore 17:30 con Adolfo Urso, Valeria Termini, Nicola Monti e Alberto Clò. Appuntamento sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook

Il percorso di riduzione della dipendenza dalle forniture di gas russo andrà sostenuto attraverso un approccio in grado di valorizzare le potenzialità del sistema-Paese e parallelamente le preziose opportunità derivanti da partnership internazionali, guardando ad un rafforzamento delle relazioni con i fornitori storici, ad un aumento dei volumi GNL, nonché alle nuove risorse a disposizione nel quadrante mediterraneo. Un obiettivo centrale di tale strategia consisterà nel garantire all’Italia la necessaria diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento, il cui raggiungimento andrà sostenuto anche attraverso un aggiornamento del sistema infrastrutturale nazionale. Parallelamente, nell’ambito di un percorso che possa dotare il Paese di un Piano per la sicurezza energetica nazionale, sarà poi essenziale la definizione di misure in grado di tutelare ed al contempo valorizzare gli asset strategici per la competitività e l’autonomia del sistema (es. idroelettrico), essenziali la promozione del comparto industriale e lo sviluppo di filiere italiane d’eccellenza.

Ne parliamo lunedì 4 aprile alle ore 17.30 con Adolfo Urso, Senatore e presidente Copasir, Nicola Monti, Ad Edison, Valeria Termini, Professoressa di Economia e regolazione dei mercati dell’energia per uno sviluppo sostenibile, Università RomaTre e Alberto Clò, direttore della Rivista Energia. Modera Giorgio Rutelli, direttore di Formiche.net.


×

Iscriviti alla newsletter