Skip to main content

Lisbona, Miami e Dubai. Benvenuti nei nuovi paradisi del lavoro ibrido

smart working

Sole, spiaggia, poche tasse e basso costo della vita sono alcune delle motivazioni dei nomadi digitali per spostarsi in queste destinazioni. Una ricerca di Savills Plc sostiene che queste sono le prime, ma ci sono anche altre città…

È Lisbona la miglior destinazione per il personale senior che vuole, e può, lavorare a distanza. La capitale portoghese è il posto più accomodante per chi si è trasformato in un nomade digitale con la pandemia Covid-19. Ad affermarlo sono i risultati di una ricerca condotta dal broker immobiliare Savills Plc, che e ha classificato 15 mercati residenziali di prim’ordine in base alla loro attrazione per chi lavora a distanza a lungo termine.

Paul Tostevin, direttore della ricerca di Savills, ha spiegato all’agenzia Bloomberg che “la pandemia è stata un catalizzatore per i dirigenti per fare il salto dalla vita d’ufficio […] Lisbona offre i vantaggi della vita in città e i vantaggi di essere nell’Unione europea”.

Tra le motivazioni per l’afflusso dei lavoratori in queste città ci sono il clima soleggiato della capitale portoghese e il basso costo della vita. La ricerca di Savills sostiene che la banda larga veloce è anche determinante per scegliere una città invece d’un’altra.

L’aumento della domanda di immobili a Lisbona ha aumentato i prezzi dell’11,4%, il che significa che alcuni residenti portoghesi sono costretti a cercare casa altrove. Gli stranieri sono disposti a pagare più del doppio per una casa a Lisbona. Un report dell’Agenzia delle entrate portoghese indica che gli acquirenti d’oltremare hanno pagato un prezzo medio di 4.283 euro per metro quadrato di proprietà a Lisbona nei tre mesi fino a dicembre, rispetto a 1.858 euro dei portoghesi.

“Le aziende stanno trasferendo la loro sede in Portogallo – ha spiegato Ricardo Garcia, direttore degli asset residenziali di Savills -. L’area sta diventando sempre più internazionale e non vedo né Lisbona, né il Portogallo, rallentare a breve”.

Ma Lisbona non è l’unica destinazione portoghese presente nella classifica di Savills, che colloca l’Algarve al quarto posto, davanti a Barbados, Dubrovnick o Malta. Ancora una volta sono il clima, le spiagge e la facilità dei collegamenti aerei i fattori di successo.

James Robinson, direttore delle vendite di QP Savills, l’agenzia immobiliare dell’Algarve, ha spiegato che “le persone stanno rendendo le loro case per le vacanze sempre più permanenti. I clienti cercano spazi per uffici, cosa mai successa prima, e internet ad alta velocità. Qui abbiamo entrambi”.

Al secondo posto, dopo Lisbona, c’è Miami. Anche per l’attraente combinazione di incentivi fiscali, tassi bassi di interesse e politiche di lavoro favorevoli. La città della Florida è diventata una destinazione popolare per chi si trasferisce dagli stati nordorientali degli Stati Uniti. Segue Dubai, già consolidata come centro di espatriati, e poi anche Barbados, Barcellona e Dubrovnik. Nella lista non sono presenti città asiatiche.



×

Iscriviti alla newsletter