Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Navi italiane al Qatar. Fincantieri consegna la seconda corvetta Al Zubarah

Consegnata al Qatar la seconda corvetta Damsah, di classe Al Zubarah. Il passaggio è avvenuto presso lo stabilimento di Fincantieri di Muggiano, a La Spezia, e fa parte del contratto che la società ha siglato nel 2016 con il ministero della Difesa dell’emirato

Consegnata al Qatar la Damsah, la seconda delle quattro corvette della classe Al Zubarah commissionate a Fincantieri dal ministero della Difesa di Doha. La consegna della corvetta fa parte del contratto che la società spezzina ha firmato con il Paese del Golfo a giugno 2016 per la realizzazione di sette unità di nuova generazione, inserite nel programma di acquisizione navale nazionale, per un valore complessivo di circa 4 miliardi di euro.. La cerimonia si è svolta a La Spezia, presso lo stabilimento di Muggiano, alla presenza del comandante marittimo nord della Marina militare italiana, Pierpaolo Ribuffo, del vice direttore generale della divisione navi militari di Fincantieri, Marco Acca, insieme al vice comandante della Marina del Qatar, Abdulla Al Mazroey, e al defense attaché del Qatar a Roma, Hilal Al Muhannadi.

Il contratto con il Qatar

L’accordo prevede la fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre cento metri, una nave anfibia (Lpd), due pattugliatori d’altura (Opv) e dei relativi servizi di supporto in Qatar per ulteriori 15 anni dopo la consegna delle unità. Tutte le navi vengono costruite nei cantieri italiani del gruppo. Lla Damsain è la seconda corvetta consegnata da Fincantieri. La capoclasse Al Zubarah, infatti, è passata nelle mani di Doha a fine ottobre 2021. A fine marzo 2022, inoltre, è avvenuto il varo della Sumaysimah, la quarta delle corvette realizzate, sempre presso lo stabilimento di Fincantieri di Muggiano.

Le corvette

Le navi sono progettate seguendo il regolamento Rinamil, che si occupa di fornire i requisiti di alto livello per le caratteristiche specifiche delle navi da guerra, dal grado di sopportazione dei danni causati da armi fino alla capacità di operare in ambienti contaminati. Non solo, le unità sono flessibili e quindi in grado di assolvere a compiti di diversa natura, dal soccorso in mare ai compiti di combattimento. Le corvette sono lunghe circa 107 metri, larghe 14,70 e potranno ospitare un equipaggio di 112 militari. Le unità sono dotate di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (Codad) che consente loro di raggiungere una velocità massima di 28 nodi. Le corvette potranno fare affidamento anche su mezzi veloci di tipo Rigid hull inflatable boat (Rhib), mentre il ponte di volo e l’hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero multiruolo NH90.

(Foto: Fincantieri)

×

Iscriviti alla newsletter