Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La guerra dei satelliti. Le armi Asat nell’evento di presentazione di Airpress

Quanto sono vulnerabili i satelliti? In che modo le armi Asat possono distruggerli o metterli fuori uso? Cosa significa tutto questo dal punto di vista strategico, vista la sempre maggior interdipendenza delle società dalle orbite e la crescente militarizzazione del dominio spaziale? Ne discuteranno Pasquale Preziosa, Marcello Spagnulo e Roberto Vittori nel corso del live talk in diretta su Formiche.net “La guerra dei satelliti. La minaccia delle armi Asat” mercoledì 1 giugno alle ore 17:00, in occasione della presentazione dell’ultimo numero di Airpress

Di fronte alla nuova corsa allo spazio e a orbite sempre più affollate, anche a causa della crescente commercializzazione dell’ambiente extra-atmosferico, emergono con sempre più chiarezza le vulnerabilità di questi assetti e la necessità di difendere i propri satelliti da potenziali minacce che potrebbero minarne il funzionamento o distruggerli fisicamente. Non si parla di fantascienza ma di un rischio concreto generato dallo sviluppo della armi anti-satelliti (Asat). È del 2007 il primo test di questo tipo lanciato dalla Cina contro il proprio satellite Fengyun-1c, mentre a novembre scorso l’ultimo test Asat russo, che a causa dei detriti (debris) generati aveva costretto l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss) ad attivare le misure d’emergenza per l’evacuazione. Nel frattempo si è allargato il novero di Paesi che può disporre di questo tipo di armi, dopo Usa, e Russia, anche Cina e India.

Cosa aspettarsi, dunque, da questo tipo di armi? In che modo gli Asat possono influenzare gli equilibri geopolitici mettendo a repentaglio l’accesso sicuro all’ambiente extra-atmosferico?

Ne discuteranno mercoledì 1 giugno alle ore 17, in diretta su Formiche.net e su Facebook nel corso dell’evento “La guerra dei satelliti. La minaccia delle armi Asat” in occasione della presentazione dell’ultimo numero della rivista Airpress: Pasquale Preziosa presidente Osservatorio sicurezza Eurispes e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, Marcello Spagnulo ingegnere e consigliere scientifico di Limes e Roberto Vittori, astronauta.

×

Iscriviti alla newsletter